Tu sei qui

Domenica
1.05
Puglia
Bitetto

XVII mercato medievale

L’associazione “Pro loco Juvenilia Vitetum”, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il patrimonio artistico-culturale della città di Bitetto (BA) e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenta il “XVII MERCATO MEDIOEVALE” che si terrà il prossimo 1° maggio nel centro storico del paese.

Lungo il percorso del mercato verrà rappresentato uno spaccato di vita ai tempi di Fra Giacomo, ai più conosciuto come il Beato, e della congiura dei baroni (anno 1487), all’epoca del Regno di Napoli di Ferdinando I D’Aragona.

Gli artigiani e i commercianti cercheranno di riprodurre, quanto più fedelmente, le botteghe e gli antichi mestieri del passato: il fabbro, l’armaiolo, la ricamatrice, il falegname, lo scultore, la sarta, l’erborista, lo speziale, lo scrivano, il ceramista, l’arcaio, il taverniere, il fabbricante di candele, il cuoiaio, il gioielliere, il macellaio, il fruttivendolo ed il fornaio.

L’apertura del mercato è prevista per le ore 12:00 e si proseguirà fino a sera con i duelli degli armigeri di "Historia" e gli spettacoli degli artisti di strada come gli sbandieratori e i musici di "Terra Grumi", i falconieri di "Angelo Emilio Bergamotti", i giullari della "Compagnia dei buffoni senza padroni", i trampolieri e il fauno.

Il pubblico potrà cimentarsi anche con giochi medioevali come il “Buttalo in Botte" e il "Gioco della Noce", calandosi così nella tipica atmosfera goliardica d’allora.

Questo scenario farà da cornice alle rievocazioni storiche che verranno ricreate e scandite al suono di chiarine e tamburi: la vestizione della Duchessa, il saluto del Duca D’Atri Andrea Matteo Acquaviva al Vescovo, l’incontro tra il Duca e Fra Giacomo, i banchetti e i balli tra i nobili delle famiglie bitettesi più blasonate.