Tu sei qui

Domenica
12.03
Friuli-Venezia Giulia
Sutrio

Viaggio gastronomico a Sutrio

Domenica 12 marzo il borgo autentico di Sutrio propone un viaggio gastronomico alla scoperta dei suoi prodotti tipici e delle tecniche di lavorazione artigianali.

Il borgo autentico e comunità ospitale di Sutrio, situato in Friuli Venezia Giulia, ha organizzato per domenica 12 marzo una giornata di festa, per scoprire la tradizione dei salumi in Carnia. Intitolata "Fums, Profums, Salums", questo suggestivo viaggio gastronomico vede come protagonista indiscusso il maiale, re della tavola carnica, interpretato dalle piccole aziende del luogo. L'attività salumiera in Carnia è sempre stata gestita a livello familiare e ha subito l'influsso della vicina Austria. Caratteristica costante dei salumi carnici è l'affumicatura, fatta per favorire la stagionatura e la conservazione.

 

Domenica il centro storico del borgo verrà suddiviso in diverse aree, riconoscibili a seconda del colore, e la festa durerà dalle 9 di mattina alle 18 di sera. Potrete scoprire insoliti e particolari tipi di salumi, come vengono utilizzati gli insaccati nelle ricette tipiche della tradizione gastronomica carnica e quali sono i vini da abbinare: questo percorso di degustazione sarà accompagnato da tanta buona musica. 

 

Per tutte le informazioni sull'evento, leggete qui