Tu sei qui

Venerdì
14.04
Abruzzo
Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana la Visita delle 7 Chiese

Nel Borgo Autentico e Comunità Ospitale di Scurcola Marsicana, la "Visita delle 7 Chiese", in occasione del Venerdì Santo

La Processione del Venerdì Santo nel Borgo Autentico di Scurcola Marsicana, racconta la passione di Cristo con una sfilata di quattro Confraternite ultrasecolari che giungono in visita alle 7 chiese, sfilando lungo strade e vicoli del paese.

Partenza prevista dalla chiesa della SS Trinità, dove la confraternita Suffraggio apre il corteo seguita dalla confraternita di S. Bernardino Da Siena, da quella della SS Trinità e dalla confraternita del SS Sacramento.

evento 7 chiese scurcola marsicana

 

A chiudere il corteo c'è la popolazione, che segue il parroco partecipando alla funzione religiosa passo dopo passo, dalle 8.30 del mattino fino oltre alle 13,00.


Gli abitanti di Scurcola Marsicana conoscono i canti eseguiti dalle Confraternite e partecipano con grande interesse alla processione.

Ogni Confraternita ha il suo maestro di riferimento che detta tempi e tonalità del canto eseguito in coro.

Durante la processione ogni Confraternita espone la propria Croce. I "cantori" procedono in gruppo, fermandosi al cenno del maestro per eseguire la strofa concordata e rimettersi in cammino.

Cantare vuol dire trasmettere emozione e questo è lo scopo che ogni singolo cantore cerca di raggiungere.


La processione della "Visita delle 7 Chiese" di Scurcola Marsicana, termina presso la piazza del mercato dove i partecipanti assistono alla predica finale e le Confraternite si congedano cantando una strofa del "Miserere".


Ci si ritrova tutti presso le sedi delle Confraternite per il cenacolo. Le sale sono aperte al pubblico, per la consumazione ad offerta libera di un pasto rimasto invariato negli anni.

L'unica richiesta fatta ai commensali è quella di portare bicchiere, posate e possibilmente vino.