17.01.2016
Sagra dei Campanacci
Torna come ogni anno nel borgo autentico di San Mauro Forte (Mt) la sagra dei Campanacci, appuntamento che riporta alla luce antiche tradizioni e atmosfere uniche. Quest'anno la manifestazione si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 gennaio: come ogni anno il carnevale del borgo sarà caratterizzato dalla sfilata delle diverse squadre di suonatori di campanacci che attraverseranno le vie del paese.
Quello dei Campanacci è un rito antichissimo legato alla festa di S. Antonio Abate, ma rappresenta anche il primo evento che annuncia e anticipa il Carnevale. Durante la sfilata, uomini di ogni età sfileranno per le strade del borgo con i loro pesantissimi e rumorosissimi campanacci, che faranno suonare come buon auspicio:
Ai Campanacci é attribuita una funzione apotropaica e propiziatoria: ad essi tocca il decisivo compito di stornare ogni forma di malanno, come ad esempio la grandine e di assecondare la fecondità dei campi e l'abbondanza delle messi.
Durante i tre giorni di manifestazione, oltre alla sfilata, momento culmine della festa, il programma prevede anche eventi e appuntamenti collaterali, tra cui convegni, degustazioni di prodotti tipici, incontri e mostre.