Tu sei qui

Domenica
7.02
Sardegna
Santu Lussurgiu

Sa Carrela 'e Nanti

La comunità ospitale di Santu Lussurgiu (Or) si prepara per Sa Carrela ‘e Nanti: domenica 7 febbraio si svolgerà infatti una delle giostre equestri più famose e spericolate dell’Isola che caratterizzano il Carnevale Sardo. 

Sa Carrela ‘e Nanti è un modo diverso di vivere Su Carrasegare rispetto alle tradizionali manifestazioni propiziatorie legate a culti antichi in onore di Dioniso, dio dell’ebbrezza e della vegetazione.

In questa manifestazione i protagonisti sono i cavalieri, rigorosamente lussurgesi che, dopo un’attesa durata tutto l’anno si preparano a correre con i loro cavalli, strigliati e bardati di tutto punto, la spericolata corsa tra le case dell’abitato in una delle vie principali di Santu Lussurgiu. I cavalieri, mascherati, talvolta con il tradizionale costume sardo e talvolta con abbigliamenti satirici e attuali,  partiranno come ogni anno da “s’iscapadorzu” , la piazzetta da cui prenderà il via la giostra e, a pariglie di 2 persone dovranno raggiungere la fine del percorso con compostezza e affiatamento.

“Sa carrela ‘e nanti” è una strada (resa sterrata per l’occasione) lunga circa 400 meri, caratterizzata da ripide discese e salite, da curve e strettoie che si snodano lungo le viuzze del centro storico del paese nel rione chiamato Biadorru (via del ritorno) nell’attuale via Roma.

Sa Carrela si caratterizza come momento di aggregazione comunitaria condivisa in cui il turista puo conoscere l’ospitalità lussurgese. Il pubblico, assiepato nei balconi e negli usci delle case può godere della manifestazione e assaporare gli ottimi dolci tradizionali e un buon bicchiere di vino.

santu lussurgiu sa carrela 2016

Programma

Sa Carrela ‘e Nanti preceduta da Sa Duminiga ‘e sas Provas, la domenica precedente dedicata alle prove, si svolgerà il 7,8,9 febbraiodomenica, lunedì e martedì di carnevale. La giornata del Lunedì è detta Su Lunisi de sa pudda (il lunedi della gallina) durante la quale i cavalieri cercano di colpire il feticcio di una gallina appeso al centro della strada, a ricordo degli animali veri che una volta venivano appesi a testa in giù lungo percorso, al fine di decapitarli con precisi colpi di bastone mentre si scendeva a cavallo.

A corollario delle manifestazione equestre in Via Sa Nughe (la strada parallela al percorso in cui si svolge Sa Carrela), l’Amministrazione comunale predisporrà gli spazi per l’esposizione di prodotti tipici e artigianali locali e provenienti da tutte le parti dell’isola.

www.sacarrelaenanti.it