Tu sei qui

Venerdì
26.07
fino al
28.07.2019
Sardegna
Sorradile

Il Premio Biennale “Lago Omodeo - Noi sardi nel Mondo” a Sorradile

Nel Borgo Autentico di Sorradile dal 26 al 28 luglio 2019 si svolge la V edizione del Premio Biennale “Lago Omodeo, Noi sardi nel Mondo” in occasione della quale riceveranno un importante riconoscimento la giornalista Barbara Serra, lo scienziato Ciriaco Goddi e il musicista Stefano Guzzetti.

Il Borgo Autentico sardo dal 26 al 28 luglio 2019 sarà animato da un’evento speciale - Il sapere dei sardi che ci premia - capace di valorizzare i sardi, la Sardegna e tutto ciò che la rappresenta: le tradizioni, l’enogastronomia, la cultura, la musica, il giornalismo e il Mediterraneo. Questa iniziativa è finalizzata in special modo a rendere omaggio e premiare i sardi, che nel corso della loro vita sono emersi e si sono fatti notare nel panorama internazionale per le loro capacità, il loro lavoro e le loro abilità. Quest’anno i tre premi saranno assegnati alla giornalista Barbara Serra, allo scienziato Ciriaco Goddi e al musicista-compositore Stefano Guzzetti.

Barbara Serra, nata a Milano da padre sardo e madre siciliana, è stata la prima conduttrice non madrelingua inglese a condurre un telegiornale nel Regno Unito. Dopo aver lavorato per la BBC e Sky News ora lavora per l’emittente televisiva araba Al Jazeera English. 

Ciriaco Goddi, nato a Nuoro, cresciuto ad Orune, e laureatosi ad Harvard è oggi un ricercatore di fama mondiale. Nel 2019, il suo team ha pubblicato la prima immagine di un buco nero al centro della galassia M87 nell'ammasso della Vergine.

Stefano Guzzetti è invece un musicista e compositore particolarmente apprezzato in Giappone e negli Stati Uniti. E’ compositore di colonne sonore per cinema e viene considerato oggi uno dei più importanti compositori e pianisti della scena neoclassica. 

Il programma è ricchissimo. Da venerdì a domenica mostre e tavole rotonde sui temi dell’accoglienza, del mediterraneo e delle donne si alternano a momenti dedicati alla musica e alla cucina locale.  Tra i momenti più rappresentativi citiamo: 

  • Musiche e canti in omaggio alle donne del Mediterraneo e all'artista Andrew Vicari con Claudia Aru. 
  • La Tavola rotonda "Le donne delle Isole - tra storia, cultura, ambiente, turismo ed enogastronomia", con rappresentanti delle principali realtà insulari del Mediterraneo. 
  • La sfilata di moda delle sorelle Piredda; 
  • Il conferimento del Premio biennale "Lago Omodeo - Noi sardi nel mondo" e della cittadinanza onoraria del Comune di Sorradile a Serra, Goddi e Guzzetti.
  • La tavola rotonda "Libri da gustare - osteria letteraria" e lo showcooking "Cibo buono e autentico" con degustazione dei prodotti tipici locali.

Questa del Premio Biennale “Lago Omodeo – noi sardi nel Mondo” è un’iniziativa davvero speciale perché tende a elogiare e promuovere una terra meravigliosa, antica e unica come la Sardegna. 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO