Tu sei qui

Giovedì
1.12
Puglia
Poggiardo

Poggiardo, ultima tappa dei Laboratori di Animazione Territoriale del SAC

Giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 18,00 presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, si terrà l'ultimo dei Laboratori di Animazione Territoriale dei 16 Comuni del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) Serre Salentine, incentrato sull'Arte, con la partecipazione, in ruolo di Testimonial, di Mauro Marino.

I SAC ovvero i  Sistemi Ambientali e Culturali, prendono avvio in Puglia con la  Delibera di Giunta Regionale del 30 giugno 2009 n. 1150, che ha previsto i  Sistemi Ambientali e Culturali quali aggregazioni di risorse che attraverso un'adeguata organizzazione e gestione siano in grado di promuovere percorsi di valorizzazione, sviluppo e cooperazione interistituzionale. Alla base di tutto una idea forza territoriale, in grado di attivare percorsi avanzati di attrattività regionale, andando a incrementare e qualificare i flussi turistici.

La Regione Puglia ha stanziato per i SAC a valere sul PO FESR 2007-2013, 18 milioni di euro. Su 22 proposte territoriali di SAC, nell'aprile 2011, diciotto, suddivise in tre fasce di punteggio,  sono state ammesse alla fase negoziale per la definizione dei programmi di gestione integrata dei Sistemi.

Entro il 2011 sono quindi partite per i 18 SAC le prime operazioni cantierabili e via via sono stati completati i capisaldi della programmazione integrata di ciascun raggruppamento di comuni.

Il SAC Serre Salentine si compone di 16 Comuni: Poggiardo, capofila, Maglie, Cursi, Scorrano, Sanarica, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Supersano, Montesano salentino, Miggiano, Specchia, Ruffano, Spongano, Surano, Minervino.  Il soggetto gestore del SAC è il Centro di Educazione Ambientale delle Serre Salentine costituito in Associazione fra i sedici Comuni.

Fra i vari compiti affidati al CEA vi è anche la gestione dei beni e delle attività componenti il patrimonio del Sistema Ambientale e Culturale, dunque i Comuni possono conferire alla gestione del CEA i beni che definiscono  gli asset del Sistema Ambientale e Culturale Serre Salentine: le Serre ed il Bosco Belvedere – Parco dei Paduli; le aree archeologiche; i Sistemi museali. Quarto asset del Sistema Ambientale e Culturale è il paesaggio rurale e della pietra.

Dopo 30 incontri e laboratori itineranti, partiti il 24 ottobre, per co-progettare, insieme a sindaci, amministratori, cittadini, associazioni, imprenditori, un'offerta culturale e turistica aderente alle vocazioni locali, giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 18,00 presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, ci sarà l'ultimo dei Laboratori di Animazione Territoriale incentrato sull'Arte, con la partecipazione, in ruolo di Testimonial, di Mauro Marino.

L'incontro in programma a Poggiardo sarà anche l'occasione per fare il punto delle attività realizzate durante tutti gli altri Laboratori (Esperienza, Arte, Ruralità e Terra) che hanno visto la partecipazione degli altri Testimonial Donato Fersino, Luigi del Prete ed Oreste Caroppo, affiancati da Fabrizio Saccomanno, attore, regista e pedagogo teatrale, individuato come "facilitatore" degli incontri con le comunità.

Allo stesso tempo saranno tracciate le prime linee guida degli “itinerari di fruizione”, che il SAC Serre Salentine realizzerà a partire dal 2017, le attrezzature ed i servizi messi a disposizione dal territorio, nonché le modalità di partecipazione del partenariato territoriale agli Avvisi pubblici indetti dal CEA.

Unitario grande obiettivo: integrare l’offerta culturale dei beni di proprietà pubblica con quella elaborata dai privati, al fine di rendere fruibile tutto il territorio situato nel cuore del Salento.

Durante l'incontro di giovedì interverranno il Presidente del SAC Serre Salentine e Sindaco di Poggiardo, Dr. Giuseppe Colafati, il Presidente del C.d.A. del CEA delle Serre Salentine, Dr. Antonio Fitto ed il Direttore Generale, Avv. Luigi Contino Circolone.