Tu sei qui

Venerdì
23.09
fino al
24.09.2016
Sardegna
Norbello

Medievalia di Sardegna 2016 arriva a Norbello

Il 23 e il 24 settembre si terrà a Norbello (OR) la seconda parte del cartellone eventi Medievalia di Sardegna, organizzati dal locale Gruppo Storico Medievale.

Dopo il successo della cena medievale, con abiti e pietanze dell’epoca, che si è svolta lo scorso luglio, venerdì 23 settembre protagonista sarà la Discesa dei Giullari, una parata-spettacolo con buffoni, acrobati, giocolieri e ciarlatani, creata grazie alla regia di Maurizio Giordo.

Sabato 24, invece, si terrà invece la rievocazione storica, con figuranti in abiti d’epoca, del matrimonio del Giudice Barisone d’Arborea con la catalana Agalbursa di Bas e della conquista catalana del Castello di Sella, posto nel territorio norbellese al confine con il Giudicato di Torres. Si ricorderà inoltre la presenza dei Cavalieri Templari nel giudicato arborense attraverso il giuramento di nuovi Cavalieri e la rievocazione dell’estinzione dell’Ordine del Tempio nell’ultimo rogo.

Entrambi gli eventi di Medievalia sono organizzati in concomitanza con la festa religiosa di Santa Maria della Mercede e si terranno a partire dalle ore 21.30 presso la Piazza del Popolo e la corte antistante la piccola chiesetta romanica mariana.

Le due giornate saranno l’occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale di Norbello e del suo territorio: i paesi sono ancora, infatti, luogo privilegiato in cui l’identità e le radici della comunità locale trovano spazio e narrazioni, in cui le rievocazioni diventano veri e propri riti che sanno coinvolgere cittadini e visitatori, che per quel giorno ritornano a vivere un passato che è ancora in grado di far percepire le proprie atmosfere.

Questo fine settimana quindi i protagonisti saranno Norbello e la sua storia: non mancate.

Scarica la locandina di Medievalia di Sardegna a Norbello.