Tu sei qui

Sabato
23.04
Sardegna
Orroli

Luogo di accoglienza di camminantes

Il borgo di Orroli (Ca) non finisce mai di sorprendere. Anche quest’anno (così da diversi anni) sarà sosta obbligata da parte deicamminantes aderenti alle iniziative, proposte dall’Associazione Lega Ambiente Sardegna e Iubilantes di Como per Cammino di San Giorgio di Suelli.

Il Cammino storico religioso di San Giorgio, da farsi per lunghi tratti a piedi e altri con il bus-navetta, ha inizio a Cagliari per concludersi in Barbagia e Ogliastra, dopo aver attraversato le colline del Parteolla, diversi centri della Trexenta e qualche centro del Sarcidano. Il Borgo di Orroli è fra questi.

Il 2016 è stato proclamato l’Anno Nazionale dei Cammini, mentre in Sardegna si celebra l’anno regionale dei Cammini e fra questi ilCammino di San Giorgio occupa certamente un posto di grande rilievo sia per l’aspetto storico-religioso del percorso, sia per la valenza ambientale, paesaggistica e storica-culturale dei singoli territori e paesi attraversati.

La sosta a Orroli, prevista per il pomeriggio del 23 del mese di aprile, con ristorazione e pernottamento in loco, poi per la giornata del 24, prevede, così come da programma, un itinerario tutt’altro che banale. Per cominciare verrà visitata la diga sul lago Mulargia, poi le eminenze monumentali del territorio, quali il Nuraghe Arrubiu, il parco archeologico su Motti, e dentro il centro abitato la chiesa di San Nicola, distante solo qualche decina di metri dal nuraghe omonimo.

La devozione per San Nicola, Santo taumaturgo, ecumenico, e fra le tante cose perfino protettore di viandanti, pellegrini, commercianti, viaggiatori di terra e di mare, era molto diffusa fin dai primi tempi dell’alto Medioevo. In Sardegna il suo culto fu importato con i Bizantini nel VI-VII secolo.

Il Vescovo Giorgio e il suo seguito, durante il percorso di evangelizzazione verso l’Ogliastra, potrebbero aver compiuto questo percorso, con l’obiettivo mirato di fare tappa ad Orroli e ottenere questa speciale forma di tutela e protezione, che solo San Nicola poteva garantire a pellegrini e viaggiatori.

Nel borgo di Orroli, perciò, sarà possibile il compimento di una molteplicità di itinerari tematici: archeologici, storici-culturali, urbani, paesaggistici-ambientali, oltre a quello di fede e di spiritualità. Itinerari che lasceranno certamente un grande segno nell’anima e nella mente.

Per informazioni e adesioni (entro il 09/04/2016), tel. 3341509569. Mail: francosaba.ca@gmail.com