Tu sei qui

Domenica
16.10
Puglia
Minervino Murge

Per la Giornata Nazionale FAI: escursione con gli asini

Domenica 16 ottobre sarà la Giornata Nazionale FAI (Fondo Ambiente Italiano) e anche il borgo autentico di Minervino Murge (Bt) partecipa all'iniziativa organizzando Nelle terre del Cardoncello, un'escursione con gli asini alla scoperta della Grotta di San Michele.

 

In programma:

  • Ritrovo ore 9:30 presso masseria Forenza con colazione inclusa;
  • Escursione con asini verso la Grotta di San Michele e visita guidata;
  • Rientro in masseria ore 12 e 30 con assaggio di formaggi e short lunch;
  • Rientro nel pomeriggio.
  • Sono previsti i costi di assicurazione.

Protagoniste dell'escursione sarà dunque la Grotta di San Michele, della quale si legge, sul sito ufficiale della maratona che si svolgerà durante la Giornata Nazionale FAI.

Questa cavità carsica naturale di grande fascino e suggestione, in cui è possibile osservare il fenomeno delle stalattiti in formazione, è stata abitata in epoca preistorica come attestato dalle ricerche archeologiche in essa condotte, poi, luogo di culto sia pagano che cristiano. Infatti, intorno all'anno Mille, in cui è attestata la sua appartenenza all'Abbazia di Montecassino, era dedicata al Santissimo Salvatore. In seguito, con l'arrivo dei Normanni e nei secoli successivi si consolidò in essa il culto Micaelico, tuttora molto vivo. All'interno su un altare di breccia corallina si trova la statua dell'Arcangelo, copia di quella del Sansovino, venerata a Monte Sant'Angelo. Dietro l'altare inizia la parte più profonda della grotta con una vasca che raccoglie le acque provenienti dallo stillicidio carsico, ritenute miracolose sin dall'epoca precristiana. Questo luogo, di grande suggestione dal punto di vista naturalistico e spirituale, cattura l'animo del visitatore.

Domenica il borgo autentico di Minervino Murge sarà dunque uno dei tanti paesi, città e luoghi che apriranno le porte a cittadini e viaggiatori per accompagnarli a scoprire angoli magari inediti del proprio territorio e del proprio patrimonio: per questo è nata la maratona della Giornata Nazionale FAI, per passeggiare senza una vera e propria meta ma guardando con occhi diversi la bellezza del proprio Paese.

minervino murge escursione asini giornata nazionale fai