Tu sei qui

Sabato
9.04
fino al
25.09.2016
Sardegna
Masullas

L’uomo e la Conchiglia: Arte Religione e Scienza

Sabato 9 aprile alle 18.00, presso l’ex Convento dei Cappuccini del borgo di Masullas (Or) si terrà l’inaugurazione della mostra “L’uomo e la Conchiglia: Arte Religione e Scienza”.

Lo scorso anno la Comunità Ospitale di Masullas ha avuto il piacere di ospitare e collaborare alla mostra “ALLA CONQUISTA DEL CIELO. IL VOLO: DAI DINOSAURI A LEONARDO DA VINCI” curata dal Museo Naturalistico Aquilegia, mostra che ha riscosso tanta curiosità e apprezzamento tra il pubblico. Questa incredibile e affascinante mostra, che rimarrà aperta al pubblico dal 9 aprile sino al 25 settembre, ci porterà nel mondo delle conchiglie e non solo! La mostra ripercorrerà l’evoluzione delle conchiglie iniziata circa 500 milioni di anni fa. Il tema centrale sarà il rapporto tra uomo e conchiglie dalla preistoria ad oggi, passando per la religione, l’arte e la scienza.

Le conchiglie sono legate all’umanità da tempi lontanissimi: per millenni esse sono state cibo, moneta di scambio, decorazione, strumento, tanto da incidere profondamente nella tradizione e nelle leggende di tutti i popoli del mondo. Le conchiglie sono state presenti sia nell’arte primitiva che in quella moderna: perciò esse sono diventate soggetto importante nella pittura, nella scultura, nella letteratura, nell’iconografia sacra e in quella araldica, oltre che fonte di idee per il designo e l’architettura.

Nella mostra, tra le conchiglie più antiche, vecchie di 450 milioni di anni, trova spazio la ricostruzione a grandezza naturale del gigantesco Cameroceras, progenitore degli attuali cefalopodi, lungo più di 4 metri. Altri fossili di ammoniti e conchiglie completano il percorso evoluzionistico di questi molluschi. Impreziosisce l’esposizione la Tridacna, il bivalve più grande del mondo, uno spettacolare assortimento di conchiglie tropicali, maschere tradizionali, gioielli della tradizione sarda e di opere d’arte come la “Nascita di Venere” del Botticelli.

VISITA IL SITO MASULLAS COMUNITA’ OSPITALE!