Tu sei qui

Giovedì
6.04
Abruzzo
Capistrello

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia

La rete abruzzese dei Borghi Autentici d'Italia promuove il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri e i Comuni del BIM Liri Garigliano.

La rete abruzzese dei Borghi Autentici d'Italia, in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri e i Comuni del BIM Liri Garigliano, organizza giovedì 6 aprile alle ore 16,30, nel Borgo Autentico di Capistrello, un incontro pubblico dal titolo:

Il Nuovo Patto dei Sindaci: un'opportunità per l’efficienza energetica, il contrasto al cambiamento climatico e la messa in sicurezza del territorio”.

 

Il Patto dei Sindaci è stato profondamente riformato ed ora prevede non solo la realizzazione di un piano per l'energia sostenibile ma anche un piano di adattamento al cambiamento climatico e quindi una programmazione strategica sulla messa in sicurezza del territorio e l'incremento della resilienza dei borghi e delle città.

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, è un programma europeo che riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di clima e energia sul proprio territorio.

 

I firmatari del Patto, si impegnano a raggiungere una serie di obiettivi come ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, elaborare Piani di Azione Locali e rapporti di attuazione.

 

Un programma ambizioso, quello promosso dalla rete abruzzese dei Borghi Autentici d'Italia, che richiede impegno e momenti di condivisione, come quello organizzato a Capistrello per calibrare al meglio le future politiche di tutela e sviluppo del territorio, sfruttando le diverse forme di finanziamento previste dalla nuova dimensione acquisita.

Dal gennaio 2017, infatti, è partita la seconda fase del Patto dei Sindaci, che ne prevede l'implementazione anche in territori extra-europei, assumendo quindi una dimensione “Globale”.

Il supporto finaziario a questa fase sarà garantito dai Fondi Strutturali e d'Investimento Europei, da programmi di finanziamento e da strumenti delle Istituzioni finanziarie europee.

L'incontro organizzato presso il Borgo Autentico di Capistrello avrà un taglio operativo, con la stesura finale di un documento d'intenti.

 

Dopo i saluti del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, del Delegato Regionale BAI, Enzo Di Natale, e del Presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, interverranno:

  • l'architetto Piccirillo, che illustrerà l'esperienza innovativa del contratto di Fiume della Valle del Liri;
  • Giovanni Petricca, che parlerà dell'esperienza nella provincia de L'Aquila della prima fase del Patto dei Sindaci;
  • l'ingenere Francesco Marinelli, collaboratore BAI ed esperto di Bioedilizia, che illustrerà invece le opportunità offerte dalla nuova fase del Patto dei Sindaci.

 

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia

Sala convegni dell'Hotel De Meis a Capistrello

Giovedì 6 aprile alle ore 16:30