Tu sei qui

Venerdì
29.07
fino al
11.08.2016
Sardegna
Orroli

I giochi tradizionali nei vicinati

Nel borgo di Orroli (Ca), parte anche quest’anno, dal 29 luglio all’11 agosto, l’appuntamento estivo tanto atteso de is giogus in bixinau (i giochi in vicinato), organizzato dalla Pro Loco.

I giochi sono quelli della tradizione, che oggi nessuno gioca più, alcuni dei quali si giocavano fino a 40 anni fa, circa. Altri, invece, veramente antichi sono scomparsi prima di altri, ma “a memoria” si è cercato di ricostruire il loro regolamento e svolgimento perché possano essere giocati in strada, come un tempo, dalle squadre dei diversi rioni o vicinati.

Tutti sono coinvolti, adulti e bambini.  

Nel borgo, si ritorna indietro nel tempo, come quando si gareggiava, a squadre, fra i vicinati storici di San Nicola e San Vincenzo, con i giochi classici di Luna Monda, a cuaddus fortis (cavalli forti), Tzacca e poni (lo schiaffo del soldato), a pencareddu (a campana), a puddas e cabonis (a galline e galli), a su Bibiribboi (intraducibile), totus is piscis a mari (tutti i pesci al mare), su giogu de su sedatzeddu (il gioco del settaccio) e tanti altri ancora.

Riproporre l’attività ludica della tradizione diventa anche l’occasione per rigenerare momenti di socializzazione, che solo i ragazzini di un tempo (oggi adulti) sapevano vivere e oggi sanno proporre, secondo formule sconosciute alle nuove generazioni. Ma soprattutto, questa è anche l’occasione per riavvicinarsi all’utilizzo della Lingua sarda e riscoprire, con formule, canti e filastrocche, quando queste accompagnano i giochi, il fascino del linguaggio, l’intimo contenuto dell’attività ludica. Non solo i gesti e i movimenti fisici, anche la Lingua e il linguaggio diventano  strumenti fondamentali per  attribuire una certa valenza  ludica (perfino didattica) ai giochi della “memoria”.

Il borgo è in fermento, nei vicinati c’è attesa.