8.10.2017
A Galtellì un weekend per ripercorrere la storia di “su Santu Cristos”
Fede, religione e cultura caratterizzeranno l’imminente weekend nel borgo di Galtellì. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si terrà la manifestazione “Galtellì: il cammino del Cristo dei miracoli”.
Il cammino del Cristo dei miracoli è un evento promosso dal Comune di Galtellì con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione della Parrocchia e delle locali associazioni “Sos Cantores de Garteddi” e “Los Milagros”, quest’ultima nata proprio in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario dei miracoli (1612-2012).
Un importante appuntamento, quello in programma, in cui il forte sentimento religioso di una comunità si va ad incontrare con un processo di valorizzazione che vuole ripercorrere la storia della statua lignea del Santissimo Crocifisso, custodita nell’omonima chiesa e protagonista di alcuni prodigiosi eventi nel corso del 1600.
Anche di questo si parlerà nel convegno inaugurale di venerdì 6 ottobre
alla presenza del Sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu,
Angelo Rojch – presidente onorario del Comitato Los Milagros,
Marzia Cilloccu – Assessore al Turismo del Comune di Cagliari,
Don Francesco Tamponi – Direttore Ufficio Beni Culturali,
Marco Lutzu – Etnomusicologo Università di Cagliari,
Federico Massimo Ceschin - Segretario Generale dei Cammini d’Europa
Mons. Lusek Mario – Direttore Nazionale per la Pastorale turismo, pellegrinaggio e sport.
Luigi Lotto – Pres. V Commissione Regionale al Turismo RAS.
Luigi Crisponi – Vice Pres. V Commissione Regionale al Turismo RAS,
Pietro Pittalis – Commissione III Commissione Permanente Bilancio RAS,
Barbara Argiolas – Assessore al Turismo RAS.
“Il convegno sarà un ottimo momento di confronto per i cinque comuni – afferma Giovanni Santo Porcu, Sindaco di Galtellì, comune che come Laconi, Gesturi, Orgosolo, Dorgali e Luogosanto, si inserisce all’interno della rete regionale degli “Itinerari dello Spirito” - con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con la Regione ci aspettiamo che vi sia un ulteriore impegno per permettere la crescita e la valorizzazione dei cammini affinché possano essere un nuovo attrattore nelle destinazioni. L’auspicio – continua il primo cittadino - è che con il supporto alla rete dei cammini si vada a creare una sinergia vincente tra territori e Regione anche per la tutela e la valorizzazione di un’importante patrimonio culturale quale quello del canto sacro tradizionale magari con l’Ente regionale stesso in qualità di cabina di regia”.
Per tale ragione sabato 7 ottobre ampio spazio è dato al canto liturgico con la “Rassegna itinerante di cori di canto sacro di tradizione orale”. Dalle 19 il centro storico sarà animato dalle melodie dei cori di Bonarcado, Bosa Castelsardo, Seneghe e Galtellì. Momento gestito e curato dal coro locale “Sos Cantores de Garteddi” da anni impegnato nel recupero e nello studio del canto e dei testi della tradizione del canto sacro galtellinese.
A chiudere la manifestazione il pellegrinaggio di domenica 8 ottobre, partenza prevista per le sette con ritrovo nella piazza SS. Crocifisso. Lasciando alle spalle il paese si percorreranno i sentieri che conducono ai piedi della statua bronzea del Cristo collocata sul Monte Tuttavista nel 2001. Dopo un cammino di circa tre ore, alla presenza di Don Ruggero Bettarelli, delle Confraternite galtellinesi (San Animas e Santa Rughe) e della Valle dei Cedrino, si terrà la Via Lucis e a seguire la celebrazione della Santa Messa prevista per le ore 11 proprio ai piedi dell’imponente statua.
Un pranzo conviviale al Parco Malicas concluderà l’evento nel Borgo Autentico Comunità Ospitale di Galtellì.