Fiera di San Damiano: Montesegale, 22^ edizione
Si terrà il 25 settembre nel borgo autentico di Montesegale (Pv), nell'Oltrepo Pavese, la 22^ edizione della Fiera di San Damiano: in programma rievocazioni storiche, degustazioni, mostre e tornei di tiro con l'arco grazie agli Arcieri Ardivestra.
Nata allo scopo di valorizzare la tradizione locale, la Fiera di San Damiano ha assunto poi negli anni una connotazione fortemente culturale, storica, di promozione dei prodotti tipici, e anche di diffusione della conoscenza della storia medievale del territorio.
Nella rievocazione storica è inserita l’importante attività dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra di Montesegale con una competizione che vede gli arcieri locali contrapposti a quelli di un’altra località, in una gara appassionante che si svolge solitamente in due prove, che non solo mettono in luce il complessivo valore di ogni squadra, ma soprattutto quello degli interpreti di una disciplina così antica.
Anche quest’anno, infatti, gli arcieri più abili dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra si sfideranno nel cuore del borgo autentico di Montesegale per la 4° Edizione della Disfida di tiro con l’arco.
Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo autentico si potranno visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile...e allora squilli di tromba, rullo di tamburi le bandiere volteggiano già nel cielo... che la festa abbia inizio!
Programma della Fiera di San Damiano
- Alle ore 11.00: inaugurazione della XXII Fiera di San Damiano. Al termine della cerimonia ci sarà un aperitivo con degustazione dei prodotti De.Co.Le De.Co. sono prodotti d'eccellenza legati alla storia e alle tradizioni della comunità montesegalese.
- Dalle ore 10.00 alle ore 19.00: prodotti tipici enogastronomici, artigianato, tradizioni, antichi mestieri e Mercatino dei prodotti De.Co.
- Dalle ore 11.00:
- - Incontri con Michele Cannaò (ogni ora) per la presentazione del “Don Chisciotte”
- - Mostra di funghi a cura del Gruppo Micologico Vogeherese
- Dalle ore 12.00: Apertura degli stand gastronomici, degustazione dei prodotti De,CO. e dei vini dell’Oltrepo Pavese
- Dalle 15.00: osservazione diurna ai telescopi a cura dell’ Associazione Astrofili Tethys e Teti dell’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte- Cecima;
- Dalle ore 15.30: sfilata del corteo storico - “Rievocazione storica alla Corte dei Gambarana. La disfida con i Malaspina” e giochi medievali.
- Alle ore 16.15: torneo di Tiro con l’Arco e successiva assegnazione del Premio.
- Mostra “Il ritorno del lupo” a cura del Museo di Scienze Naturali di Voghera.
Concorso fotografico Montesegale “Scattinfiera”: fotografa la Fiera di San Damiano
Un nuovo appuntamento per gli amanti della fotografia: visitate il borgo durante la Fiera di San Damiano, immortalare tutto ciò che vi colpisce e inviate il vostro materiale. Ogni foto verrà valutata in base alla qualità e all´originalità.
Gli scatti più belli verranno premiati e pubblicati sulla pagina facebook della Pro Loco di Montesegale!
Scarica la locandina della Fiera di San Damiano del borgo autentico di Montesegale.