Tu sei qui

Sabato
17.09
Sardegna
Orroli

Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio

Sabato 17 settembre il borgo autentico di Orroli (Ca) dedicherà l'intera giornata alla cultura: incontri con gli autori, convegni e cortometraggi saranno i protagonisti di questa edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio.

Nel Borgo di Orroli non mancano mai i momenti culturali di un certo spessore e infatti la giornata del 17 settembre si terrà un nutrito programma di eventi organizzati a cura dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco. 

Il tutto è inserito nel fitto programma di incontri e di momenti previsti per la terza tappa dell’Edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio, che si terrà, per l’appunto, nel borgo di Orroli. I viaggiatori  interessati arriveranno nel borgo col Trenino Verde, un Trenino turistico grazie al quale è stato possibile raggiungere i paesi che  ospitano gli altri eventi.   

Ad un illustre orrolese, quale era il Professor Tito Orrù, Docente Universitario, sarà dedicato il convegno di studi (a partire dalle ore 10) per ricordare la sua figura di storico illustre, studioso e intellettuale, venuto a mancare in tempi recenti. Saranno presenti il Presidente della Regione Sardegna, il Sindaco di Cagliari, la Direttrice dell’Archivio di Stato, il Rettore dell’Università di Cagliari e diversi Professori della Facoltà di Scienze politiche. A Professor Tito Orrù sarà intitolata una via nel centro abitato di Orroli.

Nel pomeriggio, sempre nei locali del Teatro comunale, a partire dalle h. 17 fino alle h. 21, alcuni incontri con gli autori. È il caso di segnalare la presentazione del volume sull’Amministrazione della Giustizia in Sardegna fra il XVI e il XX secolo. Il caso del Ducato di Mandas, cura dello Studioso Umberto Oppus. A seguire, ancora incontri e appunti di viaggio. Con l’intervento di Federico de Vita, per esempio, verrà fatto un Viaggio nell’Italia delle stragi. La serata avrà termine con la proiezione di cortometraggi.

Questa nuova edizione del Festival Internazionale della Letteratura di viaggio si concluderà il pomeriggio del 18 settembre a Cagliari, con la premiazione di alcuni autori stranieri.