Tu sei qui

Sabato
21.05
fino al
22.05.2016
Sardegna
Orroli

Festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari

Il 21 e 22 maggio nel borgo autentico di Orroli si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari: archeologia, storia, tradizione, folklore, gusti e sapori, musica, sacro e profano s’intrecciano e si intrecceranno al programma dei riti religiosi e dei festeggiamenti civili, questi ultimi proposti dall’Obriere, dal Comitato e dalla Pro Loco.

L’antico Borgo, su Bixinau de Santu Nigola (prima cellula urbana dell’antica Orroli e dell’attuale abitato), il Centro Storico del paese si veste a festa per rivivere le ritualità della tradizione festiva di San Nicola. Una festa votiva, questa, per le invocazioni che i fedeli hanno sempre rivolto al Santo, anche pellegrini e forestieri, quando in altri tempi i fedeli e festaioli si recavano, a piedi, a Orroli, provenienti dai paesi vicini, per assistere ai riti religiosi, poi perché attratti dalla fiera dei prodotti locali (bestiame e artigianato), che si teneva nel piazzale della chiesa di S. Nicola. Era nota anche la protezione del Santo per le ragazze in età di matrimonio, che lo invocavano toccando la sua effigie.

Grazie a San Nicola, numerose sono state le guarigioni avvenute, così com’è dimostrato dai tanti ex voto, facenti bella mostra nella vetrina, all’ingresso della chiesa, così come fa bella mostra la vetrina fotografica (permanente) con le immagini degli scavi, condotti (1997-98) sotto il pavimento, attestanti la continuità urbana del sito, dall’età nuragica ai nostri giorni, nonostante l’attuale abitato sia di età medievale (riedificato dopo il 1409).  

Il Borgo Storico con le sue stradine corte e strette, acciottolate come ai vecchi tempi, la chiesa di San Nicola (fine V secolo), a poche decine di metri dall’omonimo nuraghe, fra le case più antiche dello stesso Borgo, rappresentano un sistema-archeologico-storico e urbano, la culla della Storia locale, un sistema che se non è unico in Sardegna, è, perlomeno, speciale o eccezionale. E’, questo, un piccolo mondo antico, ricco di Storia e Cultura, da visitare e valorizzare sempre, tutti i giorni dell’anno, ma che in questo particolare momento festivo può far vivere due giorni all’insegna dell’eccezionalità. Passeggiando per quelle stradine, sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Per le vie del Borgo, nelle due giornate di festa, rivive la manifestazione Pratzas abertas,  grazie alla quale è possibile visitare le case tradizionali con esposizione dei prodotti dell’artigianato locale. Da segnalare, inoltre, a cominciare dal pomeriggio del sabato, l’appuntamento con la mostra del bestiame e la mostra avicola.

I festeggiamenti di San Nicola si intrecceranno alle iniziative della Giornata Nazionale BAI!