Tu sei qui

Martedì
6.08
fino al
7.08.2019
Basilicata
San Mauro Forte

Feste dell’Agricoltura e della Transumanza a San Mauro Forte (MT)

Il 6 e 7 Agosto a San Mauro Forte, in provincia di Matera, si celebrano le Feste dell'Agricoltura e della Transumanza, due pratiche millenarie fondamentali per il territorio collinare in cui sorge il Borgo Autentico lucano. 

Il Borgo Autentico di origine medievale di San Mauro Forte con le feste che si terranno il 6 e il 7 Agosto intende celebrare due pratiche millenarie, che hanno contribuito e contribuiscono al sostentamento e all’economia dell’area, e si possono considerare patrimonio culturale in quanto portatrici di tradizioni e pratiche sedimentate nel territorio lucano. 

Il 6 Agosto avrà luogo la Terza Edizione della Festa dell’Agricoltura. L’evento si propone di valorizzare il settore primario e la buona agricoltura per educare il consumatore finale all’importanza della qualità, attraverso una serie d’ iniziative che si svilupperanno in tutto il paese: 

  • Ore 10.00 – Prove in Campo dei mezzi Agricoli presso località “Pantoni”; 
  • Ore 17.00 – Raduno dei mezzi presso l’Area Camper; 
  • Ore 17.30 – Sfilata dei mezzi agricoli per le vie del Paese;
  • Ore 18.30 – Benedizione dei Mezzi;
  • Ore 19.00 – Apertura degli Stand con la degustazione delle eccellenze dei prodotti sammauresi in Piazza Caduti;  
  • Ore 21.30 – Concerto di Daniele De Martino offerto dagli agricoltori. 

QUI IL PROGRAMMA 


Il 7 Agosto si celebrerà  la I edizione della Festa della Transumanza. La Festa, che durerà tutta la giornata da mattina a sera, si presenta come un'occasione per riflettere, capire e conoscere la tradizione della transumanza, il lavoro dei pastori, la valorizzazione dei prodotti tipici, attraverso i vari momenti e le diverse iniziative proposte.  

  • Ore 8.00 Raduno della Mandria in via don Biagio Speziante. Partenza per località Conco con la partecipazione dell’Associazione “Cavalieri della Santa Croce”. 
  • Ore 11.00 Arrivo in Località Conco. Convegno “Valorizzazione del Vitello Lucano e le problematiche che attanagliano gli allevatori.” Intervengono l' Ass. alla Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata - Francesco Fanelli, il Consigliere Regionale - Pasquale Cariello,  il Presidente dell’Associazione Briganti Custoridi del Territorio - Giovanni Palazzo, l' Assessore del Comune di San Mauro Forte - Angelo Tricarico; 
  • Ore 13.00 . Pranzo a base di Vitello Lucano; 
  • Ore 15.00: Dimostrazione di Mungitura a mano e di prodotti caseari, rodeo e dimostrazione di antiche tecniche di lavorazione di legnami per produrre collari di legno; 
  • Ore 19.00 Piazza Marconi: realizzazione della “Parcchiar” trasformazione del latte in caciocavallo e apertura degli stand; 
  • Ore 21.00 Piazza Marconi : concerto di Musica popolare della lucania power. 

QUI IL PROGRAMMA 


 Vi invitiamo a partecipare numerosi a queste iniziative che danno particolare valore alla cultura,alla terra e alle tradizioni del territorio Lucano.