Tu sei qui

Sabato
13.08
Sardegna
Galtellì

Festa dell'antico borgo

Torna puntuale l'atteso appuntamento con la "Festa nell'antico borgo di Galte"; sabato 13 agosto la XVI edizione della manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Galtellì (Nu) con la fattiva collaborazione di associazioni e imprese locali. 

Sarà il rintocco delle campane, previsto per le 21.00, a dare l’avvio alla serata in cui rivivere gli antichi saperi e sapori delle tradizione. Lungo le vie del centro storico piazze e cortili storici ospiteranno esposizioni artigianali tappeti sardi fatti a mano, lavorazioni in oro, intrecci di canne e giunchi e degustazioni e lavorazioni di prodotti tipici locali come pane, formaggi, dolci e vino. 

Percorrendo l’acciottolato del borgo medievale, avvolto dal fascino di una storia arricchita dall’anima letteraria, guidati dal profumo della mentuccia selvatica si potranno visitare la basilica di San Pietro e le chiese del Santissimo Crocifisso, di Santa Croce e dell’Assunta, aperte sino a tarda notte. Così come la casa della Dame Pintor, l’antico convento – Casa Asara, il borgo in miniatura, il museo etnografico e la Porta del Parco Grazia Deledda, la quale ospiterà dei laboratori di riciclo creativo per i più piccoli.

Il percorso sarà arricchito da suoni e balli della tradizione: “Sos Cantores de Garteddi” si esibiranno in un concerto itinerante riproponendo alcuni brani del repertorio del canto sacro popolare galtellinese : alle 21:30 nella basilica di San Pietro, alle 22:15 nella chiesa di Santa Croce e alle 23:00 nella chiesa dell’Assunta.