Tu sei qui

Venerdì
25.11
fino al
27.11.2016
Puglia
Bitetto

A Bitetto la “Festa del buio, della luce e dei sapori d’autunno”

Nel prossimo week end, da Venerdì 25 a Domenica 27 novembre, a Bitetto potrete godere delle avvolgenti atmosfere dell’autunno entrando nel suggestivo Centro antico della cittadina, tappa imperdibile degli itinerari previsti dal Piano strategico regionale #InPuglia365.

 

L’ambizioso progetto della Regione, per rilanciare il turismo destagionalizzato, è promosso dall’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Puglia per mezzo dell’Agenzia Regionale Pugliapromozione.

Il progetto del Comune di Bitetto - Assessorato alla Cultura e al Turismo -intende valorizzare il mese di novembre recuperando la tradizione popolare e gastronomica legata all’arcaico culto dei defunti e ai riti di passaggio, promuovendoe rilanciando il pregevole patrimonio storico - architettonico e artistico del territorio d’appartenenza.

Tra gli artistidi strada e gli acrobati della Compagnia TriK&BallaK, che si esibiranno con il fuoco e il volo, la danza e il canto dell’Ensamble musicale “I colori del Mediterraneo” diretta dal M° Luciano Ursi, tra le ombre e le luci delle candele,  iracconti e i giochi per i più piccoli,protagoniste indiscusse saranno le esposizioni di manufatti artigianali e le degustazioni tipiche che rievocheranno l’originaria tradizione autunnale dei riti di passaggio.

Questa pratica popolare, radicatasi soprattutto nell’elemento del cibo cultuale, è ancora fortemente presente a Bitetto, come in diverse località della Terra di Bari. In particolare modo, nella notte della vigilia di Ognissanti ma anche alla fine del mese di novembre, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con i resti della cena bene in vista a disposizione delle anime dei defunti, che tornavano a fare visita ai vivi.

Spesso, sulla tavola veniva lasciato del latte per rievocare il primo nutrimento per gli esseri viventi e frutti con semi (melagrana, mandorle, noci, fichi e uva) e chicci di grano per simboleggiare che il seme sepolto nella terra, come tutti gli esseri viventi, si rigenera dando origine a una nuova vita. Tipici di questa pratica rituale molto diffusa sono i dolci chiamati “colva” e sassanelli o mostaccioli i cui ingredienti sono costituiti da grano, mandorle, noci,chicchi di melegrane e vincotto di fichi, che si potranno assaporare lungo il percorso articolato tra chiese e cripte aperte in via eccezionale Sabato 26 novembre, dalle 18.00 in poi.

Guide esperte dell’InfoPoint accompagneranno i visitatori nell’incantevole cornice del labirintico Centro antico di Bitetto, il cui fulcro focale è l’imponente cattedrale con il cupolone in riggiole maiolicate di colore verde-olio, come il locale olio extravergine d’oliva,che si potrà assaporare presso l’Oleificio cooperativo e il Frantoio “Quoliter”, condimento irrinunciabile per ogni piatto e fonte di ricchezza e prosperità nel tempo per la comunità bitettese. Vere e proprie tentazioni gastronomiche, cottenelle pignatte di terracotta, rievocheranno i sapori autentici della nostra terra e le fragranze di una sapienza antica nell’onorare ogni giorno la gioia di vivere.

Insomma, un percorso multisensoriale assolutamente da non perdere! Scarica la locandina

Infoline: 339.7658915 – 348.7751215

www.comune.bitetto.ba.it