Tu sei qui

Evento conclusivo del progetto Adrionet 10 e 11 gennaio 2023

09.01.23

Martedì 10 e mercoledì 11 gennaio 2023, si svolgerà l'evento conclusivo del progetto europeo Adrionet, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, con partner tecnico l'Associazione BAI, e dedicato alla creazione di una rete europea di “borghi autentici”.

Martedì 10 e mercoledì 11 gennaio si svolgerà l'evento conclusivo del progetto europeo Adrionet. Il progetto è coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e coinvolge soggetti provenienti da sette Paesi dell'area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia).

Il progetto, finanziato dal programma Adrion, è durato complessivamente tre anni e ha coinvolto oltre trenta piccoli borghi autentici nei diversi territori, spesso situati in luoghi di straordinaria bellezza (tra cui bacini fluviali, montagne, colline, aree rurali periferiche o marginali), in alcuni casi a rischio di spopolamento e abbandono.

Obiettivo principale del progetto è stata la creazione di una rete transnazionale di “borghi autentici”, volta a promuovere la conservazione dei beni naturali e culturali e a perseguire uno sviluppo basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, concentrandosi sulla qualità della vita e sul benessere delle popolazioni locali.

Il lavoro ha coinvolto i Comuni in un percorso volto ad adottare il concetto innovativo di “comunità ospitale” in cui una comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e organizzatore, attorno alle sue risorse e ai suoi valori, di un'accoglienza diffusa, autentica e di qualità.

L'elenco delle comunità coinvolte è consultabile sul sito www.authenticvillages.com, realizzato nell'ambito del progetto stesso.

Oltre a dare vita alla rete di cooperazione, ogni singolo territorio ha scelto – dopo una serie di incontri con gli stakeholder locali – di sviluppare specifiche azioni di sviluppo.

A conclusione del progetto, la mattina di martedì 10 gennaio, nella sede della Regione Emilia-Romagna, è previsto un convegno pubblico (al quale parteciperanno tutti i partner), in cui – anche grazie alla presenza di diversi esperti – saranno presentati i principali risultati ottenuti, nonché le prospettive di sviluppo della rete costituita, che ha tutte le carte in regola per prosperare anche una volta concluso il progetto, magari coinvolgendo ulteriori comunità. Qui il programma della mattinata.

Il giorno successivo i partner parteciperanno ad una visita studio nei territori padano emiliani coinvolti in Adrionet, alla scoperta di alcune delle principali testimonianze culturali, ambientali, storiche, artistiche ed enogastronomiche. eccellenze vitivinicole, in contatto con i diversi amministratori e i principali stakeholder dei territori stessi. Qui l'itinerario di mercoledì 11 gennaio 2023.