Tu sei qui

Venerdì
28.06
fino al
29.09.2019
Liguria
Pitelli (frazione di La Spezia)

Estate 2019 a Pitelli (SP)

È un calendario ricco di eventi quello promosso dalla Pro Loco di Pitelli per l’estate 2019. Tanti gli appuntamenti proposti nei prossimi mesi dall’Associazione turistica del borgo autentico pitellese

Il 28 giugno, per celebrare la Festa Europea della Musica, la Pro Loco ha organizzato una serata di Musica popolare con il gruppo genovese dei Brichi,Goti e Lambicchi specializato nel cantatuorato italiano, genovese e in musiche popolari.

 

Sabato 6 luglio Hippitelli, la festa danzante dell'estate pitellese, giunta alla sua sesta edizione che quest'anno sarà dedicata al periodo a cavallo dei due decenni superdance 70/80. Obbligatori facce felici e pochi mugugni, in una serata danzante con Marco DJ Pirina.

 

Dal 12 luglio la terza edizione della rassegna letteraria pitellese dedicata ai libri gialli locali.  Gli incontri avverrano come di consueto nella terrazza della sede Pro Loco Pitelli in Via Umberto Biancamano 246 a Pitelli:

  • venerdì 12 luglio 2019 ore 21.00 SUSANNA RAULE
  • venerdì 19 luglio 2019 ore 21.00 MASSIMO ANSALDO
  • venerdì 26 luglio 2019 ore 21.00 CORRADO PELAGOTTI (con la partecipazione di Marco della Croce)

 

Dal 9 al 10 agosto, a partire dalle ore 18.00 Pitei'n Cantina, una vera e propria opera di narrazione, nata per omaggiare un personaggio della tradizione locale, il pitellese “Gioà” (Giovanni), gran bevitore e frequentatore di cantine ed osterie. Musica, balli, abiti a tema, mostre: tutto è curato nel dettaglio dagli abitanti. Gli ospiti vengono coinvolti in una rappresentazione corale ed interattiva che li fa sentire parte integrante di una “memoria”: la Pitelli degli anni Cinquanta, nel pieno della rinascita post-bellica.

È inoltre una festa eco-certificata: si usano soltanto stoviglie compostabili, mettendo al bando la plastica.

E un servizio navetta permette il facile raggiungimento del borgo. Tutto ciò rende Pitei'n Cantina una delle manifestazioni più apprezzate dell'intera provincia spezzina.

 

Domenica 29 settembre sarà la "Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia",  inserita nel progetto speciale LUOGHI DELLA LENTEZZA E DEL SAPER FARE, in occasione dell'Anno del Turismo Lento. La Giornata nazionale ha lo scopo di indirizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sui ritmi e stili di vita delle piccole comunità dei borghi, e anche sulla tematica del turismo responsabile e slow. La Pro Loco di Pitelli ha organizzato un'escursione a piedi, insieme agli asini, sui sentieri recuperati dalla Pro Loco stessa.