Tu sei qui

Due webinar di AMODO a “Fa' la cosa giusta 2020”

17.11.20

Il 26 e il 27 novembre prossimi due appuntamenti promossi dall’Alleanza per la Mobilità Dolce in seno al programma culturale online di “Fa' la cosa giusta 2020”.

Cento appuntamenti per riconnettere i fili delle nostre vite quotidiane con ciò che accade globalmente. Per scoprire, condividere e divulgare le buone pratiche del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. E anche per far festa, in questo tempo difficile: ragionare insieme e contribuire a preparare un futuro migliore per tutti. Con questo spirito, e in ottemperanza con le disposizioni di legge legate all’emergenza sanitaria in corso, si svolgerà la diciassettesima edizione di “Fa' la Cosa Giusta”, con un ricchissimo programma culturale online dal 20 al 29 novembre.

Tra gli appuntamenti calendarizzati anche due webinar promossi e organizzati dall’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).

Giovedì 26 novembre ore 18.00: ITALIA CICLABILE. Città e turismo al tempo della pandemia

Il virus sta cambiando molti paradigmi considerati immutabili a partire dalle nostre città che stanno subendo accelerazioni mai viste ad esempio nella ciclabilità urbana e nella crescita del turismo in bici nella passata estate di vacanze di prossimità.  Questo incontro vuole provare a capire come la mobilità ciclabile, superata questa fase di emergenza, riesca ad essere fattore di trasformazione e fornire un contributo per pedalare verso un mondo che potrebbe essere migliore di quello che siamo costretti a lasciare. Attraverso alcune iniziative di ciclabilità urbana e di turismo in bicicletta capaci di interpretare la fase di cambiamento in atto attraverso la proposta di un modo diverso di muoversi in città e vivere esperienze nel paesaggio in sella.

Interverranno Anna Donati (portavoce AMODO), Paolo Pinzuti (Bikeitalia,) Marco Mazzei (Abbracciami), Luca Simeone (Napoli Pedala), Sebastiano Venneri (Grab), Alessandra Bonfanti (Legambiente), Cosimo Chiffi (Coordinamento dal basso Acquedotto pugliese), Valter Ballarini (ARI), Luca Ministrini (MBT Spoleto).

In QUESTI SPAZI le indicazioni per l’iscrizione all’evento (obbligatoria)

 

Venerdì 27 novembre ore 16.00: L’ITALIA DEI CAMMINI. QUALITÀ E BENESSERE PER RIPARTIRE. La qualità dei percorsi, dei territori e dei servizi per favorire il nostro benessere e come occasione per ripartire

L’Italia dei cammini che desideriamo pone al centro la qualità per un reale benessere di tutti noi. Infrastrutture, accessibilità, connessioni, servizi, accoglienza: la qualità si declina in diversi modi e rappresenta la condizione necessaria per ri-partire, tra paesaggi naturali e storici, città e piccoli borghi, con una mobilità dolce.

Ne parliamo con Andrea Rolando (Osservatorio e-scapes del Politecnico di Milano per lo studio e la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi lenti) che illustrerà i diversi aspetti della qualità dei cammini e con diversi esponenti della rete dell’Alleanza Mobilità Dolce, che porteranno esperienze e punti di vista utili a dare concretezza e attualità al concetto di qualità: Ambra Garancini (Rete dei Cammini), Isabella Andrighetti (Touring Club Italiano), Fabio Pasqualini (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), Pietro Scidurlo (Free Wheels Onlus), Pier Giorgio Oliveti (CittaSlow).

In QUESTI SPAZI le indicazioni per l’iscrizione all’evento (obbligatoria)