Diario solidale dai Borghi Autentici (parte quinta)
Novità e aggiornamenti nell’ormai consueto viaggio tra le iniziative benefiche attuate dai nostri Comuni: Bitetto, Carovilli, Collepasso, Montesegale e Roseto Capo Spulico
Nel Borgo Autentico di Bitetto (BA) continua l’iniziativa della “Spesa sospesa” promossa nelle settimane scorse dall’amministrazione. “Grazie alla solidarietà dei cittadini di Bitetto e alla collaborazione della Protezione Civile e di Emervol, finora abbiamo distribuito più di cento pacchi alimentari” ha ricordato la Sindaca Fiorenza Pascazio in un’apposita diretta su Facebook, nella quale ha voluto parimenti illustrare le modalità precise di richiesta dei buoni spesa disposti dal Governo.
Nel piccolo Borgo Autentico di Carovilli (IS), invece, accanto alle iniziative culturali messe in campo dalla Pro Loco, dalle associazioni locali e dall'Amministrazione (volte sia a raccogliere fondi da destinare a chi sta lottando in prima linea contro l’emergenza sanitaria, sia a solleticare ingegno e fantasia con slogan, vignette, cartelloni e ricette tradizionali, sia a supportare malati e anziani con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità), nella giornata di sabato si è svolta un’irreale processione del Santissimo Sacramento tra le vie deserte del borgo, grazie alla caparbietà del parroco Don Mario Frangio scortato a debita distanza dal Maresciallo, Giovanni Franchitti. “Un intreccio di fede e di speranza che ha rotto il silenzio della solitudine infondendo coraggio a tutti quei cittadini che hanno seguito la processione dalle loro abitazioni” ha evidenziato il Sindaco Antonio Conti.
Analoga iniziativa spirituale attuata a Collepasso (LE), caratteristico borgo delle Serre Salentine, dove la Santa Messa della Domenica delle Palme è stata trasmessa in diretta telematica grazie alla collaborazione tra l’intera amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Menozzi e la Chiesa Madre della Natività di Maria Vergine di Collepasso, animata da Don Celestino Tedesco. Nelle settimane precedenti, inoltre, si era già provveduto ad attivare (nell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano) un Pronto Intervento Sociale con servizi di solidarietà e attività di ascolto e supporto psicologico a distanza.
Nel Borgo Autentico di Montesegale (PV), invece, il Sindaco Carlo Ferrari e la sua amministrazione hanno provveduto nei giorni scorsi a distribuire a tutti i residenti apposite mascherine protettive (acquistate in collaborazione con l’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepò) e hanno parimenti voluto rinnovare i propri ringraziamenti al personale sanitario impegnato nell’emergenza, con particolare riguardo al vicino presidio ospedaliero di Stradella.
A Roseto Capo Spulico (CS), infine, la Sindaca Rosanna Mazzia (Presidente della nostra Associazione) ha voluto rivolgere un’intensa missiva ai suoi concittadini. “Sentiamo la responsabilità dell’essere il punto di riferimento per ciascuno di Voi… riscoprendo l’essenza della nostra funzione, che non è solo quella di attuare norme, circolari, leggi… che non è solo organizzare e gestire servizi, anche in piena emergenza. Quello può farlo un qualunque commissario. Un Sindaco e i suoi Amministratori devono rispondere a un’attesa più grande, che è dare risposte all’affidamento che i Cittadini fanno su di loro”. Un invito a guardare al futuro, poi, anche attraverso la realizzazione di video-favole per i bambini, ghirlande per abbellire il paese, racconti o riflessioni di questo periodo di quarantena forzata. In questi spazi il documento per intero.
[…] continua […]