Tu sei qui

Diario solidale dai Borghi Autentici (parte prima)

31.03.20

Oriolo Romano, Roseto Capo Spulico e Melpignano: i Borghi Autentici d’Italia si mobilitano per affrontare l’emergenza sanitaria in atto

Lottare contro un nemico invisibile, acuire gli sforzi collettivi, superare lo spaesamento dettato dall’improvvisa rottura dei legami di prossimità che da sempre caratterizzano la vita dei piccoli comuni. Sono settimane complesse per l’intera società contemporanea, ma in questo improvviso “abisso senza volto” il bagliore delle piccole cose si fa avanti con innata timidezza. Lo sanno bene i Sindaci dei Borghi Autentici d’Italia che con la loro consueta abnegazione e la passione civica che da sempre li anima nel profondo, ora più che mai rappresentano il primo presidio sul territorio e il baluardo per la speranza di tutto il Paese. Ed è a loro che vogliamo dedicare questo diario solidale, raccontando le iniziative che di volta in volta vengono attuate sul territorio. Dare voce alle piccole comunità per un domani più brillante e radioso.

Il Borgo Autentico di Melpignano (LE), ad esempio, ha stanziato € 30.000,00 per l’acquisto di materiale sanitario da donare a chi sta combattendo in prima linea l’emergenza Covid-19. “La somma che abbiamo deliberato in favore dell’ASL di Lecce – ha dichiarato il Sindaco, Ivan Stomeoservirà per l’acquisto di beni di cui vi è una necessità prioritaria come tute impermeabili, mascherine e occhiali protettivi da mettere a disposizione degli operatori sanitari che assistono pazienti sospetti o affetti da Covid-19. Attendiamo di ottenere una lista della spesa specifica e le modalità di acquisto dei beni. Un grazie sincero alla Cooperativa di Comunità di Melpignano per aver realizzato, in maniera artigianale, diverse mascherine distribuite gratuitamente insieme ai volontari assistenti civici della Protezione Civile di Melpignano. Una profonda gratitudine, infine, anche alla Tessitura del Salento, impegnata in questi giorni nella produzione di mascherine, alcune delle quali sono già state distribuite gratuitamente agli operatori della nostra amministrazione”.

Nel Borgo Autentico di Oriolo Romano (VT), invece, è stata attivata nella giornata di ieri (30 marzo, ndr) la campagna “Oriolo Solidale”. L’amministrazione comunale guidata da Emanuele Rallo ha voluto così sottolineare la ferma volontà di “non lasciare indietro nessuno”. In collaborazione con il Servizio Sociale, la Parrocchia e la Comunità Avventista, infatti, tutti i cittadini potranno consegnare generi di prima necessità (nonché prodotti per l'infanzia) ogni giorno dalle 8 alle 20 in Parrocchia. Successivamente, con la supervisione del servizio sociale, i pacchi saranno distribuiti dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa direttamente a casa di chi ne farà richiesta nel rispetto assoluto della privacy. Contemporaneamente i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa locale stanno provvedendo a consegnare alle persone più a rischio le mascherine messe a disposizione dal Comune.

Analoghi provvedimenti solidali sono stati attuati nel Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico (CS), dove la Sindaca nonché Presidente Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia, ha evidenziato “l’assoluta necessità di dare risposte ai bisogni di tutta la Comunità. Tra questi uno tra i più pressanti è rappresentato dalla crisi lavorativa che attanaglia le famiglie provocando loro un forte disagio economico. In questo senso ringrazio la Minoranza Consiliare e i Cittadini che singolarmente ci hanno fatto pervenire il loro stimolo e la loro approvazione a proseguire in questa direzione. Comunico, quindi, che sul Sito Istituzionale del Comune di Roseto Capo Spulico è possibile trovare il modulo per l'iscrizione all'elenco degli aventi diritto al Banco Alimentare dedicato all'emergenza Covid-19”. In contemporanea l’amministrazione comunale ha attivato parimenti una campagna di crowdfunding volta ad acquistare un ventilatore polmonare. La somma raggiunta dalle donazioni private verrà integrata dallo stesso Comune di Roseto Capo Spulico.

[… continua …]