Tu sei qui

Diario solidale dai Borghi Autentici (parte nona)

11.04.20

Proseguono le iniziative dei nostri borghi: Leverano, Melendugno, Pitelli, Roseto Capo Spulico e Silanus

Solidarietà condivisa e attenzione ai ceti più fragili. Anche nel diario solidale di oggi sono tante le azioni messe in campo dai Borghi Autentici d’Italia per combattere la grave emergenza sanitaria in atto.

A Melendugno (LE), ad esempio, l’amministrazione comunale guidata da Marco Potì ha promosso l’iniziativa  #InsiemeInTuoAiuto, attraverso la quale è stata attivata un’apposita raccolta fondi straordinaria destinata interamente alle famiglie in difficoltà, sono state acquistate e distribuite gustose uova di Pasqua ai bambini e i ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sono state consegnate apposite mascherine di protezione alle famiglie del borgo ed è stato parimenti attivato un servizio di ascolto psicologico telefonico gratuito.

Nel Borgo Autentico di Leverano (LE), invece, accanto all’iniziativa “Leverano Solidale – Una comunità che si aiuta” (volta a raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà e promossa dall’amministrazione comunale guidata da Marcello Rolli), si è deciso di investire sulla divulgazione culturale, garantendo una visita virtuale alla meravigliosa Torre Federiciana ogni giovedì e ogni sabato fino al termine dell’emergenza. Storie, curiosità e leggende per nutrire corpo e anima in questi difficili momenti appariranno dunque sulla pagina Facebook dell’Infopoint.

Vicinanza e solidarietà diffuse anche nel Borgo Autentico di Pitelli (SP), dove il tessuto associativo locale si è mobilitato per garantire servizi ordinari e straordinari, tra cui la consegna a domicilio dei medicinali e dei generi alimentari. Tra le azioni benefiche attuate, poi, la donazione di 2.300 € alla Pubblica Assistenza locale. Un’iniziativa allargata che ha coinvolto la Pro Loco di Pitelli, il Circolo ARCI Pitelli, la Cooperativa “La Pitellese”, l’ANPI di Pitelli, il Circolo Sociale Anziani di Pitelli e la Mutua San Bartolomeo. Uno straordinario intreccio solidale, insomma, al quale si unirà nei prossimi giorni anche l’Opera Pia Pitelli, a testimonianza di un fervore sociale sentito e condiviso. La vicinanza ai volontari della Pubblica Assistenza, infine, è stata manifestata anche dal Coordinamento Telethon di La Spezia, che ha voluto donare a ciascun membro un gradito cuore di cioccolato.

Grande importanza alla solidarietà sociale anche nel Borgo Autentico di Silanus (NU), dove il Sindaco Gian Pietro Arca e la sua amministrazione, hanno promosso una colletta diffusa di beni di prima necessità, in virtù della consolidata collaborazione che da anni il Comune intrattiene con la Caritas locale e con la Parrocchia. Un invito ad acuire le donazioni di beni superflui (alimentari e non) imprescindibili per il benessere quotidiano delle famiglie in difficoltà. Un piccolo gesto per rafforzare il tessuto socio-economico dell’intera comunità.

Accanto alle iniziative benefiche di cui si è già dato cenno in questi spazi, il Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico (CS) ha ulteriormente invitato la cittadinanza a svolgere laboratori e attività intergenerazionali. “In questo tempo così strano, abbiamo il dovere di occuparci dei bisogni primari di tutti, ma non dobbiamo limitarci a quelli materiali o a quelli visibili. Abbiamo infatti il dovere di usare questi giorni per continuare a crescere come Comunità proiettandoci nel Futuro” ha ricordato la Sindaca e Presidente di BAI, Rosanna Mazzia. Tre in particolare le attività proposte: “Raccontami una storia” per accrescere le conoscenze sulle tradizioni rosetane; “Rici-costruiamo” per la realizzazione di oggetti o giocattoli a partire da materiale di scarto; “Ricominciamo da noi” quale invito a sintetizzare le emozioni provate in questi momenti attraverso disegni, dipinti o fotografie. Una giuria sarà chiamata a valutare le opere migliori che diventeranno installazioni ufficiali di MuRAria, il Museo Resiliente all’Aria Aperta.

[…] continua […]