Tu sei qui

Dal 17 al 19 dicembre arriva "Acquaviva degli incanti”

17.12.21

Nel Borgo Autentico di Acquaviva delle Fonti (BA) un ricco weekend di eventi tra cultura, musica e solidarietà

Si comincia oggi pomeriggio, venerdì 17 dicembre, con “Natale a casa di Circe”: letture con il Circolo Junior dell'associazione Il Grillo parlante dalle ore 16 sulla Cassarmonica di piazza Vittorio Emanuele. A seguire dj set di "Altre Menti", a cura del Distretto Urbano del Commercio (Duc). 

Sabato 18, dalla mattina alla sera (11-13 e 15-20) "Presepe Vivente in Grotta Curtomartino", a cura dell'associazione Fili d'argento e del Duc. Dalle ore 17, poi, decima edizione di "Tutti a casa di Babbo Natale", in via Corso 15, a cura dell'associazione Sognare e perdersi. In contemporanea, in piazza Madonna di Costantinopoli, "Mercatino biologico di Natale", a cura dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab) Puglia. A seguire, comici, acrobati, one-man band e altri artisti di strada animeranno le vie della città, dalle 19.30 alle 22.30, con la White Christmas Night organizzata dall'associazione Proloco Curtomartino. 

Domenica 19, alle 10.30, letture e auguri a cura dei “Leggistorie del Circolo del Grillo Parlante” in Cassarmonica. Alle 17, invece, "Dolci natalizi e pettole in festa" a cura della Proloco, in piazza Maria Santissima di Costantinopoli. Alle 17.30 spazio alla "Fanfara del Settimo reggimento Bersaglieri di Altamura”, diretta dal maresciallo Giovanni Carrazzo, che si esibirà insieme alla "Bandaviva", la banda giovanile del Liceo musicale Don Milani diretta dai professori Domenico Nuzzaco e Giuseppe Smaldino. In contemporanea, inoltre, il Concerto natalizio dei Granelli di senape in Sala Colafemmina, "La casa di Babbo Natale” in piazza dei Martiri a cura del Centro anziani e dell'associazione Fili d'Argento, la "Tombolata solidale" a cura dell'Aiab Puglia in Sala D'Ambrosio Angelillo e la visita guidata al Palazzo De Mari, a cura della Pro Loco. A partire dalle 18 30, infine, dj set David De Palma e Altre Menti in Estramurale Pozzo Zuccaro.

Visitatori e cittadini potranno inoltre ammirare la mostra "Fame d'amore", dedicata a gatti e cani in Sala D'Ambrosio Angelillo, la Cassarmonica e il percorso del Borgo incantato tra le vie del centro storico, a cura dell’associazione dei Folletti, il grande Babbo Natale di MvLine e l'Albero dei pesci in piazza Garibaldi. 

Tutte le manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Acquaviva delle Fonti, capofila dell'associazione di Comuni "Cuore della Puglia", che domenica mattina, alle 10.30, nell'istituto Rosa Luxemburg di Casamassima, premierà anche i tre vincitori delle borse di studio per la valorizzazione dei prodotti del territorio e lancerà la campagna "Dona l'Olio", per sostenere le Caritas cittadine donando l'olio dei produttori olivicoli pugliesi.