Tu sei qui

Lunedì
23.12
fino al
29.12.2019
Sardegna
Cuglieri

A Cuglieri torna il Festival Sardinia Anima Mundi

Lunedì 23 Dicembre prende il via a Cuglieri il Festival "Sardinia Anima Mundi" che si concluderà domenica 29 dicembre. Quattro giorni di musica, degustazioni, teatro e itinerari per scoprire il Borgo Autentico del Montiferru. 

Il progetto, voluto dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’Assessorato regionale al Turismo e il coordinamento artistico dell’Associazione Jana Project, proporrà sei appuntamenti di musica teatringresso gratuito, mentre per le vie del centro storico si articoleranno concerti itineranti laboratori legati ai saperi del territorio, coordinati dalla Cooperativa La Famiglia

SPETTACOLI

Il Festival si apre così lunedì 23 Dicembre con il concerto di Josie Taylor e i Gospel Italian SingersAlle 21 la cantante giamaicana sarà accompagnata da un gruppo composto da quattordici artisti, fra voci e strumentisti, in una coinvolgente serata dove il clima del Natale verrà esaltato dalla straordinaria vocalità di Taylor e dal ritmo assicurato dal gruppo diretto dal Maestro Francesco Finisio.

Si riprende poi dalla sera del Venerdì 27 Dicembre con il concerto del bluesman Francesco Piu, il cantante polistrumentista che con la sua Musica accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso il Mediterraneo, ma anche il continente Africano e il Medioriente, per ritornare ai suoni ancestrali della Sardegna. 

Sabato 28 Dicembre propone invece due appuntamenti: “Parole e musiche dall’Africa” e il Concerto Spettacolo “The living road”, un tributo alla cantante di origine messicana-statunitense Lhasa de Sela, vissuta tra Europa e America e scomparsa a soli 37 anni nel 2010.

Domenica 29 Dicembre si chiude con kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico Camminando sotto il filo” e lo spettacolo di Arakne Mediterranea. La compagnia con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, le mani e la voce, mette in scena il suo viaggio sonoro, ritmico, vocale e danzato della tradizione popolare mediterranea. 

PERCORSI DEI SAPERI E DEI SAPORI

Tutti i quattro giorni lungo le vie del centro storico si articoleranno il  percorso dei saperi e dei sapori e le musiche itineranti in collaborazione con la Scuola Civica di Musica del Montiferru “Nino Dispenza”. Le case e le botteghe del paese saranno aperte ai visitatori, con degustazioni di panadas, zuppe di legumi, funghi, risotti, carne, formaggi, seadas, dolci, vini e birre artigianali.  L’esperienza delle produzioni locali sarà al centro del convegno “Rigenerazione dei centri urbani: dal recupero dei centri storici al ripopolamento con le realtà produttive”, in programma venerdì 27 dicembre a partire dalle 10.30 presso la sala consiliare nell' ex Convento dei Cappuccini

LABORATORI

Ogni giorno il Festival propone e presenta diversi laboratori: 

  • Lunedì 23 Dicembre: alle 15 con un appuntamento per i bambini e le famiglie: “Una giornata con gli agnellini”, a cura dell’azienda Sinnadolzu Formaggi, mentre dalle ore 16.30 ci sarà il laboratorio per la preparazione delle Panadas. 
  • Venerdì 27 Dicembre: alle 16 il laboratorio per bambini e famiglie “Nel magico bosco delle querce frondose”, organizzato dalla Cooperativa La Famiglia. Alle ore 16.30 invece il laboratorio per la preparazione dell Panadas. 
  • Sabato 28 Dicembre dalle 9.30 con il laboratorio di erboristeria e cucina creativa guidato da Giampaolo Demartis e lo chef Leonardo Marongiu. 
  • Domenica 29 Dicembre dalle 11 alle 15.30 si svolge il laboratorio "Sapone all'olio d'oliva". 

VISITE GUIDATE

Per tutti i quattro giorni della manifestazione, con partenza alle 10.30 dall’Infopoint di Corso Umberto 51/a, appuntamento con il percorso con degustazione finale “La via dell'olio: dall'albero al frantoio” in collaborazione con Museo dell’olio “Giorgio Zampa”, le aziende olearie Idda e Peddio e la Compagnia Barracellare. Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre dalle 16 alle 18 si potranno invece visitare il Museo Archeologico di Cuglieri (con due visite guidate in partenza alle 17 e alle 18) a cura dell’associazione Marafè, e la Chiesa dei Cappuccini, con la visita guidata al monumento e incentrata sulla figura di Fra’ Paolo Perria (a cura del comitato Fra’ Perria).

Si tratta di un Festival spettacolare, capace di emozionare grandi e piccoli e forte del coinvolgimento di esperti, artisti, ma soprattutto della Comunità. Non potete assolutamente perdere questa grande occasione di danzare e divertirvi assaporando i sapori, le musiche e la cultura sarda. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

VISITA IL SITO DI SARDINIA ANIMA MUNDI 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK SARDINIA ANIMA MUNDI 

SCRIVI A  info@sardinianimamundi.it