Tu sei qui

Sabato
11.08
fino al
12.08.2018
Sardegna
Cuglieri

Cuglieri, Mandigos in Carrela e Sagra delle Panadas 2018

Un tripudio di sapori, prodotti e tradizioni tra l'11 e il 12 agosto a Cuglieri (OR) con "Mandigos in Carrela" e la "Sagra delle Panadas": due giornate per immergersi nelle tradizioni, nella gastronomia e nei mestieri di questo Borgo Autentico.

Mandigos in Carrela, alla sua seconda edizione, è organizzato dall'Associazione culturale Ampsicora, un'Associazione senza fini di lucro nata per promuovere, favorire, rivalutare e far rivivere tutte le manifestazioni della cultura popolare tradizionale. Mandigos in Carrela viene definito dagli organizzatori "uno straordinario viaggio, nelle vie della parte più antica del borgo, attraverso la ricchezza e la diversità del patrimonio Cuglieritano, seguendo un itinerario del gusto tra prodotti di indiscutibile pregio: arti e mestieri ricchi di storia ed antichi saperi perpetuati nel tempo".  L'appuntamento è per sabato 11 agosto dalle 18.30

La Sagra delle Panadas, giunta alla diciassettesima edizione, è un appuntamento molto importante nella vita culturale ed enogastronomica di Cuglieri. "Sa Panada" e Cuglieri hanno un rapporto simbiotico: non esiste ricorrenza religiosa o civile in cui la Panada non sia presente.

Quest’anno la sagra si svolgerà il 12 agosto nella via Eleonora d’Arborea e Piazza Amsicora. Fin dalla mattina saranno presenti numerosi stand che esporranno prodotti tipici e manufatti della tradizione, nonchè una mostra fotografica.

Questa pietanza ha un involucro di sfoglia di pasta di pane ed è ripiena di carne di bue rosso e di maiale, carciofi, favette, piselli e olive del Montiferro, conditi con olio EVO. Realizzata con ingredienti a km0 ha un sapore ricco e antico. L’Associazione Gurulis Nova, nel 2001 ha pensato di valorizzare questo prodotto organizzando un convegno di studi in collaborazione con diversi enti del territorio culminato in una sagra che potesse servisre non solo per l’economia turistica ed enogastronomica del paese, ma anche e soprattutto per la salvaguardia delle tradizioni cuglieritane. Da aprile del 2016, in collaborazione con la Dottoressa Veronica Matta, si sono tenuti altri tre convegni scientifici- antropologici: ad Assemini, Oschiri e il 10 dicembre 2016 a Cuglieri. Ad aprile del 2018 si è tenuto ad Assemini un incontro con i rappresentanti di Malaga della Corporazione di Nostra Signora delle Panadas che ha visto protagonisti anche i bambini delle tre comunità nella gara della “Panada d’oro”.

La Sagra delle Panadas, organizzata dall'Associazione culturale Gurulis Nova, è diventata un appuntamento fisso per i cuglieritani e per chi vive fuori dalla Sardegna.

Nell’area della sagra saranno presenti dei laboratori riservati ai bambini di tutte le età dedicati alla creatività e alle tradizioni e sarà possibile, inoltre, assistere al laboratorio di lavorazione delle panadas.

La sera, alle 18:00 si svolgerà la seconda edizione della gara dei bambini “Ajo a faghere panadas”.

Si proseguirà alle 19:00 con la sfilata delle maschere della tradizione sarda I Cotzulados di Cuglieri e di “Sos Traigolzos” di Sindia, alla sfilata di gruppi e coppie in costume tradizionale.

Dalle 21:00, la Rassegna di organetti e fisarmonica dei ragazzi e i balli della tradizione con i Gruppi folk Tradizioni Popolari di Fordongianus, Montegranatico di Guspini,  San Giorgio Martire di Tresnuraghes, i gruppi folk di Ales e Gurulis Nova di Cuglieri.

Dalle 22:00 “Angurie sotto le stelle” gentilmente offerte dalla cooperativa produttori di Arborea.

Cuglieri aderisce al progetto nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia Comunità del Cibo buono e autentico