Tu sei qui

Sabato
27.10
Puglia
Casamassima

Corteo storico Corrado IV e assalto alla torre

Sabato 27 ottobre a Casamassima (BA) si terrà il Corteo Storico su Corrado IV, con la rievocazione dell'Assalto alla Torre, a fare da cornice all'evento la Festa dei Sapori, con un delizioso street food.

Sabato 27 ottobre a Casamassima la storia prenderà vita con la XXII edizione del Corteo Storico su Corrado IV di Svevia, che partirà alle 17.30 da via Marconi. 

La rievocazione che da ormai ventidue anni anima le strade del borgo, sarà quest'anno impreziosita da numerose stimolanti novità.

L’evento riporta alla luce un episodio storico, documentato in una pergamena originale conservata nell’archivio storico della Biblioteca di Bari, riguardante Corrado IV di Hohenstaufen, figlio del celebre imperatore Federico II di Svevia, e suo erede, che nell'aprile del 1252, in uno dei suoi viaggi, attraversò la terra di Casamassima e restituì il feudo a Roberto da Casamaxima, al cui padre Giovanni era stato tolto proprio da Federico II.

Oltre 400 figuranti indosseranno mirabili e accurati costumi d’epoca, impersonando nobili, dame e cavalieri, artisti del tempo e figure storiche. Ci saranno anche danzatori, giocolieri e teatranti a movimentare l'evento allietando e intrattenendo gli spettatori. 

Per gli amanti della musica alle 19.00, nell'Auditorium dell'Addolorata, nel Borgo Antico, si esibirà il Trio Les Cordes Soufflantes (chitarra, flauto, pianoforte) a cura dell'Amadeus.

Alle 19.30 si terrà inoltre la rievocazione del grande Assalto alla Torre Campanaria di Casamassima da parte degli Ungheresi, un appuntamento emozionante e spettacolare per ricordare un importante avvenimento del passato di questo borgo pugliese.

L’evento è promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima e si svolge sotto gli auspici della Presidenza della Repubblica, nonché del Presidente della Giunta della Regione Puglia, dell’Area Metropolitana di Bari, del Comune di Casamassima, del Sindaco e dell'Assessorato al Turismo, Cultura e Istruzione.

Nel contesto dell'evento il pubblico potrà anche allietare il proprio palato. A fare da cornice a questo appuntamento con la storia, nella piazza del borgo allestita a tema medievale, ci sarà infatti la Festa dei Sapori - Street Food Fest, in cui si potranno degustare prelibatezze antiche e contemporanee.