Tu sei qui

Comunità di Progetto - Comunità ospitale Sangro Autentico

18.07.20

Ieri, 17 Luglio 2020, si è svolta l’Assemblea conclusiva del percorso compositivo e progettuale della Comunità di Progetto “Comunità Ospitale Sangro Autentico”, presso il Museo Etnografico di Bomba (CH).

All’incontro hanno partecipato i Sindaci e i referenti comunali dei 19 Borghi partner del progetto, e oltre 30 rappresentanti delle attività locali (imprese turistiche e associazioni).

L’Assemblea della Comunità Ospitale Sangro Autentico è iniziata con i saluti del Sindaco di Bomba, Raffaele Nasuti e il delegato regionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Alfredo Salerno che ha evidenziato l’importanza del progetto del Sangro Autentico in quanto è stato frutto di un lungo ed intenso lavoro portato avanti a distanza a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19, e nonostante le varie difficoltà incontrate si è riusciti a mettere a punto un progetto “inter-territoriale”, coinvolgendo comuni e comunità.

Il Progetto Integrato è stato presentato nel dettaglio dal gruppo di lavoro dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che ha coordinato le attività: Antonio Cardelli (Vice Segretario Nazionale), Gianluca Di Lonardo (consulente) e Marzia Bassi (Segreteria Tecnica BAI Abruzzo).

L’obiettivo è quello di replicare e declinare sul territorio il modello di “destination management” sviluppato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia ovvero la “Comunità Ospitale”, iniziativa già attiva in numerosi comuni aderenti all'Associazione, quindi creare destinazioni in grado di proporre esperienze di turismo sostenibile e green attraverso il coordinamento di tutti gli attori presenti sul territorio di riferimento, cercando di dare particolare rilevanza alla forza vitale del borgo, quindi alla comunità locale.

L’obiettivo e caratterizzare l’offerta sui temi della sostenibilità, porre attenzione ai valori ambientali della destinazione affinché diventino motivazioni di viaggio e promuovere il benessere come valore aggiunto dell’esperienza attraverso un’azione d'incubazione che porterà all’attivazione del modello della Comunità Ospitale.

Nella Comunità Ospitale Sangro Autentico sono previsti tre laboratori di incubazione riguardanti tre ambiti:

  • l’ospitalità e l’offerta di ristorazione
  • il distretto dell’educazione alla sostenibilità ambientale
  • il sostegno all’autoimprenditorialità locale.

Al progetto partecipano l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e la Fondazione Futurae Onlus, insieme a 19 comuni (di cui cinque Borghi Autentici abruzzesi) e 66 attori locali (ristoranti, strutture ricettive, associazioni di promozione territoriale, associazioni di rappresentanza, produttori e venditori di tipicità locali e operatori di servizi turistici).

A seguito della presentazione del progetto sono intervenuti tramite collegamento skype Rosanna Mazzia (Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia), Fausto Faggioli (esperto di turismo esperienziale, Vice Presidente BAI Tour srl), Filippo De Sanctis (Presidente del Comitato di Attuazione della DMC “Terre del Sangro Aventino”) e in conclusione Bruno Coletta (referente del GAL Maiella Verde) presente in aula.

Il progetto è stato approvato dai presenti all’unanimità, è avvenuta la ratifica degli aderenti al progetto ed è stato confermato il Comitato di Coordinamento (i comuni di Fallo, Colledimezzo, Pizzoferrato e Tornareccio insieme all’Associazione Borghi Autentici d’Italia, l’Associazione Cuochi Valle del Sangro e la Cooperativa Sagrus) confermando anche il Referente Tecnico (Marzia Bassi - Associazione Borghi Autentici d’Italia).

 

 

INFO SULL’ORIGINE DEL PROGETTO

Ad inizio Dicembre il GAL Maiella Verde ha pubblicato l’ Avviso finalizzato a identificare le Comunità di Progetto operanti nel territorio Leader del GAL e selezionare i progetti integrati da sostenere nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale.

Il Sindaco del Comune di Fallo, Alfredo Salerno, Delegato regionale della rete Borghi Autentici d’Italia in Abruzzo, si è interessato sin da subito a questa opportunità e con il supporto della Segreteria tecnica ha deciso di organizzare un primo incontro per discuterne con i gli altri comuni della provincia di Chieti aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia (Archi, Perano, Rosello e Monteferrante) e alcuni sindaci dei paesi limitrofi.

Così i comuni dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia dell’area Leader del GAL, consultandosi con l’ Associazione, hanno deciso di iniziare insieme un percorso volto alla costituzione di una Comunità di progetto, cercando di coinvolgere anche altri borghi del territorio del Sangro. Sin da subito si è pensato di lavorare insieme ad una comunità di accoglienza, tenendo anche in considerazione tutte le attività e i progetti promossi dalla rete Borghi Autentici d’Italia a livello nazionale e delle principali finalità della Fondazione Futurae Onlus, ad esempio l’attuazione di progetti (comunitari, nazionali e regionali) finalizzati all’economia sociale come lo sviluppo di “cooperative di comunità e di “imprese sociali” mediante la mobilizzazione di attori pubblici e/o privati.

Ed è proprio sull’accoglienza che si basa il modello dell'Associazione BAI di “destination management” orientato alle piccole realtà comunali italiane: LA COMUNITÀ OSPITALE.

La “Comunità Ospitale” è una destinazione in cui gli ospiti si sentono “Cittadini temporanei” identificandosi nel ritmo della vita nel borgo, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando i beni materiali e/o immateriali che lì vengono prodotti, ricevendo nuovi apporti culturali, e portando nuova economia. I cittadini, gli operatori economici e gli amministratori pubblici condividono una strategia unica di accoglienza pensata per ospiti e visitatori consapevoli e individuano soluzioni e opportunità di servizi turistici di qualità.