Tu sei qui

Comunità co-Operativa, il lavoro possibile

21.12.17

22 Dicembre 2017 - ore 17.00 - Antico Granaio - Roseto Capo Spulico. Il lavoro possibile, quello che si può creare, che può risollevare l'economia di un territorio, che coglie le opportunità del contesto sociale e le tramuta in opportunità occupazionali. 

Il lavoro possibile, quello che si può creare, che può risollevare l'economia di un territorio, che coglie le opportunità del contesto sociale e le tramuta in opportunità occupazionali. E' questa la "Comunità co-Operativa", un concetto innovativo, di crescita comunitaria, che può aprire nuove frontiere lavorative e occupazionali a 360 gradi. 

Un percorso che vuole coinvolgere tutti gli attori sociali, dai ragazzi ai loro genitori, che punta a creare una economia circolare virtuosa, con una crescita che può coinvolgere l'intero territorio. Una scelta, quella intrapresa dall'Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, che segue un percorso ormai ben delineato, atto a rendere fruttuoso, anche in termini economici e di ricadute occupazionali, l'immenso patrimonio infrastrutturale, ambientale e sociale a disposizione, attraverso un coinvolgimento trasversale della popolazione e delle attitudini specifiche dei singoli.

In una parola, "Autenticità", la vera ricchezza di ogni territorio, e Roseto, con la propria adesione all'Associazione Borghi Autentici d'Italia, vuole seguire questo filo conduttore. 

All'iniziativa, che si svolgerà Venerdì 22 Dicembre alle ore 17.00, presso l'Antico Granaio di Roseto Capo Spulico, parteciperanno, insieme al Sindaco Mazzia, alcuni esempi di imprenditoria giovanile del territorio rosetano e regionale, come Leonardo Elia, titolare di una Agenzia di poste private, Antonio Nigro, con la sua agenzia di servizi pubblicitari, Rossella Stamati, rappresentante di una agenzia di servizi di mobilità turistica e l'Antropologa Rosamaria Limardi, del progetto "Jacurso da vivere e imparare".

Alle esperienze degli imprenditori si aggiungono le relazioni del Sindaco di Biccari e Presidente di Borghi Autentici Tour, Gianfilippo Mignogna, e del Presidente della Cooperativa di Comunità di Biccari, Antonio Beatrice. All'evento si aggiunge l'autorevole intervento del Prof. Tullio Romita, docente di Sociologia del Turismo e dei Sistemi Territoriali Locali.

Concluderà l'incontro il Sindaco di Melpignano e Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Ivan Stomeo, che ha sostenuto la nascita di una delle prime Cooperative di Comunità in Italia, la Comunità Cooperativa di Melpignano.