Tu sei qui

Venerdì
7.12
Puglia
Collepasso

Collepasso (LE) Presepi in mostra e mercatino di Natale

Presepi in mostra e mercatino di Natale a Collepasso nella splendida location del Castello Baronale. Dal 7 al 26 dicembre 2018.

Sul successo delle  passate edizioni, la Pro Loco di Collepasso propone la settima edizione di “Presepi in mostra” che si svolge presso il Castello Baronale di Collepasso dal 7 al 26 dicembre 2018.

E’ prevista la partecipazione, più numerosa delle passate edizioni, di 35 maestri presepisti per un totale di 46 presepi che vanno  dai più semplici e piccoli a quelli più grandi ed elaborati, passando per gli originali presepi di valenti maestri collepassesi e dei paesi della provincia di Lecce.

La location è il castello baronale di Collepasso, una struttura del ‘700  in parte restaurato.

Il palazzo baronale è il risultato di diversi interventi e lavori di ampliamento, i quali terminarono nel XVIII secolo con il feudatario Oronzo Leuzzi. Ingloba un'antica costruzione edificata nel 1576 da Pietro Massa, sopra ad un'altra già preesistente, ossia una torre di difesa di epoca bizantina. Tale palazzo divenne il centro dell'attività politica e culturale collepassese sotto l'egemonia della Baronessa Aurora Leuzzi. Nel 1992 e nel 2006 si sono avuti dei lavori di restauro. Costituisce un immobile di interesse culturale dal 1987, anno del trasferimento della proprietà al Comune.

La Mostra verrà aperta tutte le sere dalle 17.00 alle 20.30 mentre le domeniche e i giorni festivi sarà aperta anche di mattino dalle 9.00 alle 12.00. La sera della vigilia e la mattina di Natale la mostra sarà chiusa.

La presentazione di questa mostra, che prevede anche il mercatino degli oggetti natalizi, l'Assessore Giorgio Mastria la propone così:

Natale è la festa della vita e della luce, ma non va celebrato in maniera sdolcinata né tantomeno consumistica. In questa ricorrenza si manifesta l'annuncio più radicale del cristianesimo: Dio si fa carne, creatura, bambino, per salvare l'umanità tutta dal peccato. E di fronte a tale verità - scrive Jorge Mario Bergoglio - «non possiamo restare inamidati o rigidi». Bisogna destarsi da ogni torpore per cercare insieme, come comunità, la gloria di Dio. Ammirare il Bambino accompagnati dalle parole di papa Francesco significa riscoprire alcune parole antiche ma sempre nuove, valori che costituiscono l'ossatura della fede cristiana secondo la spiritualità ignaziana: silenzio, carità, fortezza, martirio... Dimensioni che possono impreziosire il tempo che ci porta ad incontrare il Bambino di Betlemme nutriti dalla fede di un'Attesa: «Il Signore è vicino. Il Signore verrà. Il Signore è buono e starà fra noi>>. Queste meditazioni di Bergoglio ci fanno cogliere lo spirito del Natale in un'accezione nuova, con la richiesta di un coraggio rinnovato e di una fede adulta. «Nel contemplare il presepe la grazia che ci verrà donata sarà la voglia di essere buoni» J.M. Bergoglio – Francesco.

 

 

Evento sostenuto con il Patrocinio del Comune di Collepasso

                                         Il Patrocinio della Provincia di Lecce

                                         Il Patrocinio dei Borghi Autentici d’Italia