Chi l'ha Fatto? il premio dedicato alle aree interne italiane
Il premio dedicato alle aree interne del nostro Paese, quest'anno giunge alla sua seconda edizione e ha ottenuto il patrocinio dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia.
Chi l'ha Fatto? il premio dedicato alle aree interne del nostro Paese.
L'iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva, si pone l’obiettivo di raccogliere e mettere in rete le esperienze più innovative in termini di miglioramento della qualità della vita per chi risiede in questi luoghi.
La candidatura di progetti e/o buone pratiche scade il 20 marzo 2023.
In linea con l'Agenda 2030 i temi dell'iniziativa sono:
- sostenibilità
- lotta alle disuguaglianze
- salute e benessere
- salute del Pianeta e giustizia sociale.
Possono partecipare al premio organizzazioni pubbliche e private, singole e associate, con attività già concluse o in corso d’opera rivolte ai residenti di una delle aree interne individuate dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Le iniziative candidate saranno selezionate e premiate da una giuria di esperti.
Le buone pratiche finaliste saranno giudicate in base a:
RIPRODUCIBILITÀ: possibilità di trasferimento e applicazione in luoghi e situazioni diversi da quelli in cui è stata realizzata la buona pratica;
INNOVATIVITÀ: capacità di produrre soluzioni nuove e creative per il miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei cittadini;
SOSTENIBILITÀ: attitudine a fondarsi sulle risorse esistenti o capacità di generare nuove risorse;
MISURABILITÀ: possibilità di quantificare l’impatto dell’iniziativa;
VALORE AGGIUNTO: impatto positivo e tangibile sulla qualità di vita della popolazione residente nelle aree interne e sulla promozione della partecipazione civica.
Maggiori informazioni sul Premio sono disponibili qui.