Calici di Stelle, Tramonti (SA), 10 agosto 2018
Calici di Stelle torna a Tramonti il 10 agosto. L'evento quest'anno è ancora più significativo, in questo borgo partecipante al progetto nazionale "Comunità del Cibo Buono e Autentico", nell'Anno del Cibo italiano.
Calici di Stelle è un evento nazionale organizzato nei centri storici dei Comuni delle Città del Vino e nelle Cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Calici di Stelle a Tramonti ogni anno affronta un dibattito di interesse e si arrichisce di sorprese.
10 AGOSTO 2018 NOTTE DI SAN LORENZO FRA "CALICI DI STELLE"
Nella splendida location della Casa del Gusto - vetrina dei prodotti della Costiera Amalfitana, in frazione Polvica a Tramonti (SA), Borgo Autentico d'Italia, la lunga Notte di San Lorenzo prende avvio con un incontro, alle 19.30 nel quale esperti, addetti ai lavori ed appassionati discuteranno sul tema “La biodiversità della viticoltura eroica, tra sperimentazione e riscoperta del paniere tradizionale”: un momento di approfondimento e di studio sull’entroterra della Costa d’Amalfi, territorio ricco di qualità e di eccellenze enogastronomiche, piaceri della tavola ed essenze della vita. L'incontro introdurrà così all'esaltante momento delle degustazioni di questi "prodotti eroici", frutto della dedizione e delle capacità dei numerosi viticoltori e produttori locali.
Modererà il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio, mentre accoglierà e saluterà gli ospiti il Sindaco di Tramonti Antonio Giordano. Tra gli ospiti illustri: Raffaele Ferraioli - Coordinatore Regionale Città del Vino, Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Alberto Capasso –Presidente SlowFood Campania e Basilicata, Peppe Iannicelli – Giornalista e Presentatore, Rosa Pepe – Agronomo del Crea (Centro di ricerca per l’orticoltura), Lucia Antonelli – Chef e Regina dei Tortellini che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro “L’appennino in tavola”.
L’happening di Calici di Stelle a Tramonti avrà la sua apoteosi nell’incontro enogastronomico, a partire dalle 21.00, tra i sapori, le stelle ed i vini della Costa d’Amalfi.
LABORATORI DEL GUSTO. I meravigliosi vini doc Costa d’Amalfi accompagneranno i sapori frutto del lavoro prezioso delle aziende agricole (insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini), dei ristoranti, delle pasticcerie e degli artigiani di Tramonti. Nella edizione 2018 di Calici di Stelle, saranno tanti i piatti ideati appositamente per questo evento, suddivisi in laboratori del gusto:
Il Sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, invita tutti a partecipare a questa edizione 2018 di Calici di Stelle a Tramonti. E lo fa così:
<<Quindici edizioni, quindici anni di successi e questo vuol dire impegno, costanza, lungimiranza e amore per la propria terra: un traguardo importante che affonda le radici nell’agricoltura eroica del nostro territorio, perché Calici di Stelle è da sempre una splendida vetrina di tipicità ed eccellenze che ormai ci invidiano in tanti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere >>.
Proposte di short break in Costiera Amalfitana