Tu sei qui

Calabria, gli avvisi regionali per la valorizzazione dei borghi

20.07.18

“La Valorizzazione dei Borghi Calabresi è il futuro delle comunità locali. L’ospitalità nei Borghi Autentici d’Italia”, a Roseto Capo Spulico (CS) la presentazione degli Avvisi di finanziamento regionale

“La Valorizzazione dei Borghi Calabresi è il futuro delle comunità locali. L’ospitalità nei Borghi Autentici d’Italia”, questo l’argomento dell’incontro che ha riunito lunedì 16 luglio, i cittadini, le associazioni, gli operatori economici e i sindaci dei comuni calabresi aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Un evento quello svoltosi presso l’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico per la presentazione dei nuovi Avvisi regionali nell'ambito del Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale

L'Avviso  per le Pubbliche Amministrazioni riguarda il finanziamento di Programmi integrati destinati alla valorizzazione dei Borghi della Calabria, attraverso la realizzazione di interventi circoscritti in grado di determinare ricadute turistico-promozionali e promuovere e incentivare la domanda turistica nazionale e internazionale, migliorando l’offerta e l’accoglienza del territorio, anche in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici.

Gli interventi ammissibili, che dovranno contenere una componente di sperimentazione nei modelli gestionali, dovranno favorire sinergie fra soggetti pubblici e privati, compreso il mondo dell'associazionismo e potranno riguardare l’intero borgo o parte di esso.

Dal punto di vista del bilancio progettuale agli interventi materiali ammissibili è dedicato l'80% mentre a quelli immateriali è dedicato un massimo del 20% dell'importo progettuale. Per quanto riguarda gli interventi materiali si tratta di una molteplicità di interventi per il recupero e la riqualificazione fisica e funzionale di edifici e spazi pubblici a finalità turistica, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per migliorare la mobilità interna del borgo, mentre gli interventi immateriali prevedono la realizzazione di iniziative culturali, didattiche nonché ricreative per la valorizzazione degli attrattori culturali, la realizzazione e il potenziamento dei servizi per l'accoglienza turistica compresi i Cantieri della Creatività per la creazione di nuovi servizi culturali.

L'Avviso ha una dotazione di 100 milioni di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC, che potranno essere aumentati in caso di provvedimenti di disimpegno o riprogrammazione.

Ampie opportunità sono state pensate anche per gli operatori economici e i privati nell'Avviso "attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali”, con una dotazione complessiva di 14 milioni di euro disponibili per investimenti imprenditoriali con un contributo in conto capitale sino al 50% che può raggiungere il 70% in casi determinati. 

I Borghi Autentici d'Italia con il supporto dell'Associazione candideranno interventi integrati e a rete.

 

All’incontro hanno partecipato, insieme al Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, l’Assessore Regionale all’Urbanistica, Franco Rossi, il Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo, il Segretario Nazionale Borghi Autentici d’Italia, Maurizio Capelli (in video conferenza) , il Vicesegretario Nazionale BAI, Antonio Cardelli.