Tu sei qui

Buone pratiche di sostenibilità e di welfare comunitario a Melpignano

10.12.19

Buone pratiche di sostenibilità e di welfare comunitario nell'articolo di Teresa Gualteri e Ivan Stomeo sulla rivista online di “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”. Istituzione e comunità insieme per il bene del territorio.

Il Working Papers 2/2019 della rivista online di “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane” ospita un articolo di Teresa Gualteri e Ivan Stomeo dal titolo A Melpignano istituzione e comunità condividono progetti e lavoro per il bene del territorio.

Il WP 2/2019 è dedicato allo sviluppo urbano sostenibile e alle buone pratiche di sostenibilità. Nell'articolo gli autori, Teresa Gualteri (Presidente della Federazione Italiana e Club per l'Unesco) e Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente di Fondazione Futurae, annunciano la Cooperativa di Comunità con le parole chiave Autogestione sociale, Sostenibilità Ambientale, Sostegno ai Soggetti deboli.

Dalla sua nascita la Coop di Comunità di Melpignano ha intrapreso diversi progetti il primo dei quali,  motivo del sodalizio tra soci, è stata l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case, per produrre energia pulita ed evitare di devastare e deturpare le campagne adibendole, come purtroppo in troppe parti d'Italia succede, a "tappeti fotovoltaici".

Con i ricavati del primo progetto si è installata la "casa dell'acqua" di Melpignano (che ha dato lavoro a due persone impegnate nella manutenzione), procedendo poi a diffondere in altri 41 comuni della provincia di Lecce 55 case dell'acqua, potendo così evitare che nel Salento entrasse ogni giorno oltre mezza tonnellata di plastica e creando nuova occupazione.

Il terzo progetto è stata la rigenerazione e gestione di un Parco pubblico a Melpignano, il Parco della Pace, ridotando di spazi di socializzazione, cultura, gioco e svago la comunità di Melpignano e creando nuova occupazione.

Il nuovo progetto S.C.A.M.B.I.O. prende avvio da un bando regionale pensato per le Coop. di Comunità. E' con questo progetto che la Coop di Comunità di Melpignano entra appieno nel tema del welfare di comunità e cuce legami e impegni ancora più forti con i cittadini.

Per approfondire tutti i progetti attraverso la voce degli autori dell'articolo, seguite il link all'articolo