Tu sei qui

Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio

25.09.20

Ci sarà tempo fino al 3 ottobre prossimo per presentare la propria candidatura a Buona Pratica Culturale della Regione Lazio

La Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, si è recentemente dotata di uno strumento di rilevazione e messa a sistema di buone pratiche per la promozione delle esperienze culturali più significative e innovative svolte nel proprio territorio, pubblicate nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio.

L’iniziativa è in linea con gli attuali orientamenti europei del Piano di lavoro per la Cultura 2019- 2022, adottato dal Consiglio dell’Unione Europea il 27 novembre 2018, che individua nella digitalizzazione e nelle statistiche culturali importanti ambiti trasversali alle politiche culturali. In particolare, la rilevazione di buone pratiche e lo scambio di informazioni sulle politiche culturali sono costantemente incoraggiate e sostenute dall’Unione Europea quale contributo significativo ad una governance partecipativa del patrimonio culturale, che servirà a supportare l’adozione di scelte culturali europee basate su dati comparabili e affidabili.

Per i soggetti pubblici o privati che abbiano realizzato nel Lazio progetti culturali preferibilmente attraverso forme di partenariato e/o collaborazione tra più enti (comuni, musei, biblioteche, archivi, uffici delle province, università, ministeri, associazioni culturali, scuole, fondazioni, organizzazioni e gruppi locali, società e imprese private, fondazioni, cooperative, enti regionali, consorzi, comitati, compagnie teatrali, associazioni musicali ecc.), è stato pubblicato un apposito avviso di candidatura scaricabile in QUESTI spazi.

Per l’invio della domanda di candidatura c’è tempo fino al 3 ottobre prossimo. Per eventuali contatti o informazioni: parmellin@regione.lazio.it.