24.06.2023
Briganti e inclusivi, l'Appennino è per tutti
Sulle orme dei Briganti alla scoperta del fascino e della storia del Cicolano e della Marsica, in un percorso naturalistico unico e accessibile a tutti. Da Sante Marie il Cammino dei Briganti all'insegna dell'accessibilità
DA SANTE MARIE IL CAMMINO DEI BRIGANTI ALL’INSEGNA DELL’ACCESSIBILITA’. BRIGANTI E INCLUSIVI, L’APPENNINO E’ DAVVERO PER TUTTI
Sulle orme dei Briganti alla scoperta del fascino e della storia del Cicolano e della Marsica, in un percorso naturalistico unico e accessibile a tutti. Dal 18 al 24 Giugno nel Borgo Autentico di Sante Marie (AQ) il Cammino dei Briganti, un cammino a quote medie (tra gli 800 e i 1300 m. di quota) sulle orme dei briganti tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, si aprirà a nuovi camminatori speciali con il progetto “Briganti e inclusivi”, l’iniziativa che consentirà di percorrere e ripercorrere questi luoghi e percorsi di assoluta bellezza, dal fascino senza tempo, in un cammino inclusivo e davvero accessibile a tutti.
"Briganti e inclusivi" è un progetto volto a connettere luoghi, natura e persone normodotate e persone con disabilità motoria, con disabilità sensoriali (cieche e sorde), con disabilità cognitive, malati oncologici e bambini con sindrome di down, lungo le tappe del Cammino dei Briganti, in Abruzzo. Nasce per promuovere una nuova idea di cammino, capace di ampliare la platea delle tipologie di pubblico adeguando la percezione in base alle singole esigenze.
Il cammino - sette tappe per circa 100 chilometri, con partenza il 18 giugno a Sante Marie (AQ) e rientro nello stesso borgo il 24 giugno - rappresenta il simbolo di un percorso formativo, in cui i compagni di viaggio si arricchiscono di conoscenze attraverso l'interazione e lo scambio reciproco di sensazioni.
Un progetto corale, promosso da importanti realtà come Appennini for all, un tour operator che concentra la propria offerta sul turismo ambientale per persone con disabilità; la cooperativa di comunità “Sette Borghi”, l'associazione culturale "I Grifoni", l’Associazione Ethnobrain Marsica, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e sviluppato in partnership da una serie di attori della Marsica, con l'obiettivo di proporre - tra i primi a livello nazionale - un cammino pronto ad accogliere persone con disabilità differenti, diventando quindi un esempio da seguire in ambito di turismo accessibile.
Il Cammino dei Briganti, ideato da Luca Gianotti, e il progetto “Briganti e Inclusivi”, che vede tra i suoi principali promoter Mirko Cipollone, giovane imprenditore abruzzese che con Appennini for All ha dato vita alla prima realtà italiane specializzata in turismo inclusivo d'Appennino, attraverso l'utilizzo delle joelette, la disponibilità di conduttori esperti, la presenza di associazioni di categoria, l'esperienza di guide e l'entusiasmo dei partecipanti, permetteanno di coinvolgere persone con disabilità cognitiva, sensoriale e motoria nella scoperta di boschi, montagne e terre di briganti.
Fondamentale nel percorso di progettazione è stato il sostegno dell'amministrazione comunale di Sante Marie (AQ): "Siamo orgogliosi di sostenere il progetto 'Briganti e inclusivi', che darà la possibilità a tutti di ammirare le nostre bellezze abbattendo ogni tipo di barriera e sono certo che ai nostri briganti sarà riservata l'ospitalità e l'accoglienza tipica delle nostri genti e che potranno vivere un'esperienza unica" commenta il sindaco del Borgo Autentico Abruzzese, Lorenzo Berardinetti.
È possibile supportare il progetto con un contributo sul conto corrente di Sette Borghi cooperativa di comunità IT 17 T 08327 40810 0000 0000 3506 (causale: sostegno progetto Briganti e inclusivi) o con un versamento alla campagna di crowdfunding aperta da Appennini for All su Produzioni dal Basso
https://www.produzionidalbasso.com/project/briganti-ed-inclusivi/