Orotelli
Orotelli è un piccolo borgo della Sardegna centrale, situato nel territorio della storica regione della Barbagia di Ollolai.
Il borgo sorge in un ambiente collinare, ai piedi della catena del Marghine, territorio caratterizzato dalla presenza di rocce granitiche, pietra utilizzata per la costruzione delle abitazioni tipiche.
Il Borgo di Orotelli
L’abitato è diviso in due nuclei separati da un crinale: il nucleo più antico, col centro storico, si sviluppa attorno alla chiesa dedicata a San Giovanni Battista, mentre un rione nuovo, denominato "Mussinzua", si è iniziato a formare dagli anni cinquanta ed è tuttora in via di sviluppo verso nord, in direzione della s.s.129 per Nuoro.
Il centro storico del paese, è estremamente importante per la tipica architettura sarda, con costruzioni basse, ad un piano in pietra con il cortile. Importante anche per la presenza di numerosi nuraghi, il più delle volte dalla forma di torre troncoconica, con un ingresso, una stanza tonda e un tetto a forma di cupola.
Da vedere
Il territorio di Orotelli è ricco di patrimonio archeologico. Numerose le testimonianze archeologiche che risalgono al periodo prenuragico, come il dolmen in località Sinne. Invece, al periodo nuragico appartengono i nuraghi "Aeddos", "Athentu", il piccolo "Càlone", "Corcove", "Passarinu", "Sarcanai". Le tombe dei giganti di "Forolo" e di "Sa turre 'e su campanile".
Il nuraghe Aeddos si trova nel parco naturale della Sa Terra. E considerato un nuraghe di grandi dimensioni ed è costituito da una torre centrale di un metro e novanta centimetri e le torri secondarie sono circondate da un bastione che le collega.