Tu sei qui

Fara San Martino e San Valentino in A.C. a Radio Francigena

02.05.17

Martedì 2 maggio su Radio Francigena la voce dei cammini, le Comunità Ospitali di Fara San Martino e San Valentino in Abruzzo Citeriore sono ospiti dello speciale condotto da Fabio Polvani.

Fara San Martino è posto sul versante orientale della Majella, all’interno del Parco Nazionale della Majella, allo sbocco del vallone di Santo Spirito. Immerso nella natura, il borgo e il suo territorio sono ricchi di sorgenti di un’acqua pura e cristallina, acqua che è al centro della storia di Fara: prima usata dai benedettini per l’agricoltura, la pastorizia e la coltivazione di erbe officinali, poi nel settore tessile con il boom, tra la fine dell’Ottocento e metà del Novecento, dell’industria laniera e della produzione della “coperta abruzzese”, fino ad arrivare al XIX secolo, con la nascita, crescita e definitiva consacrazione dell’industria della pasta.

Posto alle pendici della Majella, lungo una fascia che si snoda parallela al corso del fiume Orta e ai suoi spettacolari canyon, San Valentino in Abruzzo Citeriore è il primo paese che si incontra risalendo la Val Pescara. La particolare posizione geografica, il microclima collinare e una tradizione legata alla pastorizia, hanno determinato una cultura enogastronomica che vede a San Valentino il protagonista di uno dei capisaldi della dieta mediterranea, l'olio, e la grande capacità di valorizzazione delle risorse locali.Un borgo dai mille volti.

La puntata di oggi sulla web Radio Francigena, può essere ascoltata  in podcast

al SEGUENTE LINK 

buon ascolto!