Tu sei qui

Sabato
9.12
Abruzzo
Fallo

Fallo (Ch), borgo in festa per il centenario della Finlandia

Il Borgo Autentico abruzzese ha accolto la richiesta di una coppia di finlandesi e ha deciso di celebrare questa ricorrenza con una giornata di eventi all'insegna del gusto e della condivisione.

Sabato 9 dicembre 2017, il Borgo Autentico di Fallo, in provincia di Chieti, festeggerà il centenario d’indipendenza della Finlandia con una giornata all’insegna del gusto e della condivisione. Il 6 dicembre 1917, dopo quasi 700 anni di dominio straniero, la Finlandia ha raggiunto l'indipendenza. Un fatto storico e culturale ricordato anche in Italia nel corso dell’anno con varie iniziative.

La festa, che vedrà insieme Fallo e il Paese nordico, ha una storia unica ed eccezionale. Il piccolo comune abruzzese ha infatti accolto con grande entusiasmo la proposta arrivata da una coppia di finlandesi che ha recentemente acquistato casa nel borgo. E’ così nata l’idea di trasformare questa ricorrenza in un sabato di festa aperto a tutti di scambio culturale e gastronomico.

A partire dalle 10, nella piazzetta antistante il Bar Sfarfallo, i visitatori e gli abitanti di Fallo potranno conoscere meglio la Finlandia attraverso una bellissima mostra fotografica, alcuni racconti e il buon cibo. "Questa iniziativa sarà intitolata “altri cent’anni insieme” e sta a significare il forte rapporto di amicizia che questi due popoli stanno stringendo - spiegano il Sindaco di Fallo- Nel corso della giornata ci saranno contaminazioni fra le due culture a tutti i livelli fino alla cultura enogastronomica. Si potranno degustare piatti della cultura finlandese ed italiani e verranno raccontate storie della tradizione finlandese ed inoltre ci sarà una visita nel borgo di Fallo”.

L'evento, organizzato dal Comune di Fallo, i finlandesi di Fallo e con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia a Roma, sottolinea il senso di comunità e di accoglienza di questo Borgo Autentico. Con soli 155 abitanti, il piccolo centro abruzzese vanta un profilo internazionale. 

Proprio quest’anno, nell’ambito della manifestazione Fallo di Notte 5.0, è stato organizzato un tributo a Charlie Mariano, noto sassofonista e jazzista internazionale, nato negli Stati Uniti da genitori di Fallo. Definito dalla figlia Cynthia Mariano "uno dei precursori della musica etnica"  il sassofonista sviluppò un proprio particolare sound che lo fece diventare famoso nel mondo, facendo scuola.

Non solo, a Fallo, ha comprato casa anche un noto attore hollywoodiano: Michael Madsen artista di riferimento per l'attività cinematografica di Quentin Tarantino. Fallo è anche il paese natale di un notevole incisore ed artista, Patrizio Di Sciullo che vive ed opera tra Roma e Parigi e generalmente nel periodo estivo, trascorre le sue vacanze proprio in questo borgo. Anche l'affermata pittrice Vilma Maiocco vive e lavora, da qualche anno, a Fallo, paese dei suoi genitori.

Un piccolo borgo dai confini internazionali dove le persone e la comunità rappresentano una risorsa per il futuro. Un esempio di Borgo Autentico, aperto ai nuovi cittadini.