Tu sei qui

Sabato
29.04
fino al
1.05.2017
Puglia
Unione della Grecìa Salentina

Ciclofesta Grika 2017

Dal 29 al 1 maggio la Ciclofesta Grika un week-end sulla mobilità ciclabile nei contesti rurali della Grecìa Salentina

La Ciclofesta Grika è un week-end all’insegna della ciclabilità nella Grecìa Salentina dal 29 aprile al 1 maggio.  

In occasione della Ciclofesta Grika, si terranno tre giorni di riflessione e di progettazione sul tema della mobilità ciclabile nei contesti rurali.

L'iniziativa è stata selezionata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica nel novero delle esperienze locali che costituiscono la Biennale per lo spazio pubblico del 2017. 

Il programma della Ciclofesta Grika, inizia venerdì 29 aprile con con workshop tecnico sulla Pianificazione della mobilità ciclabile nella città diffusa, co-organizzato con l’Ordine degli Architetti Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia e l'Istituto Nazionale di Urbanistica in Puglia.

L'iniziativa prosegue domenica 30 aprile con un laboratorio di progettazione partecipata per la ciclorete intercomunale, dove si affronteranno i temi dei percorsi rurali, della ciclologistica e dell’accessibilità. 

Il week-end dedicato alla mobilità si conlude il 1° maggio con la Ciclofesta per Kurumuny, giornata in cui verrà allestita la ciclovia temporanea per connettere Martano, centro maggiore della Grecìa e sede dell’evento del Primo Maggio, con i paesi limitrofi. 

 

La missione di Città fertile l'Associazione che promuove e organizza l'iniziativa, è quella di innestare un nuovo percorso locale di attenzione per le forme di mobilità dolce, alternativa all’automobile e come momento formativo per le nuove generazioni e orizzonte fattivo delle amministrazioni locali.

La Ciclofesta Grika è una sperimentazione tecnica e comunitaria per potenziare l’accessibilità degli spazi pubblici e le connessioni ciclabili tra piccoli centri molto vicini che mettono al centro le persone e la bicicletta. 

Scarica il programma

L'evento è gratuito ma si consiglia la prenotazione.

Per info e iscrizioni: Tel (+39) 328 7345 384 - info@cittafertile.it

Fb / ciclofestacittafertile