Tu sei qui

Mercoledì
7.12
Puglia
Acquaviva delle Fonti

Acquaviva delle Fonti e i segreti del borgo antico, il 7 dicembre

Il Borgo Autentico e "I Segreti del Borgo Antico: la Notte Bianca del Centro Storico", in programma mercoledì 7 dicembre a partire dalle 18,00.

Acquaviva delle Fonti, borgo autentico in provincia di Bari, organizza per mercoledì 7 dicembre 2016 scintillanti proposte di visita ai tesori del borgo e appuntamenti culturali e ludici, anche per bambini. Questo progetto culturale, aperto al più vasto pubblico, curato da Comune di Acquaviva delle Fonti, Iat, Proloco, Archeoclub  rientra nel cartellone degli eventi realizzato dall'Associazione di Comuni "Cuore della Puglia", di cui Acquaviva delle Fonti è capofila, nell'ambito del programma "InPuglia365" di Puglia Promozione. 

Questa giornata improntata alla cultura, ma anche al gioco e alla convivialità, fa parte del nutrito calendario di appuntamenti natalizi che dal 6 dicembre all'8 gennaio 2017 allieteranno cittadini e visitatori.

Alle 17,00 di mercoledì 7 dicembre, in Piazza dei Martiri vi sarà l'inaugurazione del “Mercatino del cuore della Puglia” a chilometro zero.

L'avvio delle 18, è a Palazzo de Mari, prima Castello Normanno, poi residenza dei banchieri genovesi De Mari, oggi sede del Municipio. Nel Salone delle Feste verranno raccontati ai bambini I segreti del Palazzo Principesco con spettacoli di burattini, letture animate e giochi.

Alle 19,00 sempre a Palazzo de Mari, la Sala Conferenze ospiterà la presentazione delle 84 carte da gioco di  "Acquaviva in Fiera!" - Scorci, antichi mestieri e personaggi storici di Acquaviva delle Fonti, realizzate da Nunzio Mastrorocco. Le immagini tratte dalle carte da gioco saranno anche proiettate in piazza San Paolo. 

Seguiranno una partita a "Acquaviva in Fierae un concerto del duo violino pianoforte Silvia Procino e Lucia Posa e vi sarà un'esposizione di abiti d'epoca di fine Ottocento inizio Novecento a cura di Carlo Giampietro. Nella Sala Consiliare del Comune, Nicola Montenegro presenterà, anche con immagini, il suo studio su "L'arte e la cultura dei De Mari".

Sempre alle 19, in piazza dei Martiri, dove svetta la Cattedrale, si svolgeranno un'esibizione con armi antiche e un laboratorio di autocostruzione a cura dell'associazione "Opus Milites". 

Alle 20,30 in Cattedrale "Il Soffio dell'Otre", un concerto di musica popolare natalizia eseguito con zampogne, ciaramelle e altri strumenti. Per l'occasione sarà possibile anche visitare la preziosa Cripta della Cattedrale.

Dalle 19,00 alle 23,00 l'Ufficio turistico organizza visite guidate tra pozzi e chiese del borgo autentico, l'itinerario dei Pozzi parlanti (spiando le acque sotterranee) e si susseguiranno spettacoli itineranti in Piazza dei Martiri, Piazza Don Albertario, Via Pepe, Piazza Vittorio Emanuele (che ospita l’unica Cassarmonica in muratura dell’Italia centromeridionale, monumento alla sua Banda musicale), Via Roma.

Pettole, vin brulè, cioccolata calda e locali aperti rifocilleranno i cittadini e i visitatori e sarà possibile visitare due rinomate Cantine.

Scarica il programma completo qui