Tu sei qui

Domenica
16.02
Abruzzo
Perano

Il Carnevaletto di Perano

Il 16 febbraio ritorna nel Borgo Autentico di Perano (CH) la tradizionale mascherata di Carnevale con il corteo de "Le Pulgenelle e de “Le Masciarielle” per le vie del borgo

Il prossimo 16 febbraio ritorna nel Borgo Autentico di Perano (CH) la tradizionale mascherata di Carnevale, usanza antica e pittoresca che ruota attorno alle maschere dei Pulcinella Abruzzesi e delle rappresentazioni dei mesi dell’anno. Inscenato a partire da un canovaccio scritto appositamente per l’occasione, l’evento si svolge fin dagli anni Cinquanta e si è mantenuto nel corso dei decenni grazie all’impegno e alla passione di giovani e adulti.

Perno insostituibile della manifestazione sarà come sempre “Lu Pulgenelle”, antica maschera tradizionale che condivide storia e fisionomia con altri Carnevali tipici abruzzesi, italiani ed europei. Di seguito il programma specifico dell’intera giornata.

- ore 16.30: canto di questua de “Le Pulgenelle e “Le Masciarielle” per le vie del borgo storico;

- ore 17.00: corteo mascherato con il carro del Re Carnevale Morto, ordinato e scandito dal capo-squadra attraverso una tromba da banditore. Come da tradizione, poi, il corteo attraverserà le vie e le contrade del paese per la questua, al canto di “Carnevale pecchè te siè morte” con la relativa richiesta di cibarie e dolci tipici. Il corteo dei Pulgenelle sarà seguito dalle maschere dei dodici mesi dell’anno;

- ore 18.00: mascherata vera e propria in Piazza Monumento, con la drammatizzazione popolare dei dodici mesi dell’anno attraverso il lavoro e la vita domestica. A seguire il rogo del fantoccio di Carnevale, rito di distruzione e di rigenerazione che ben sintetizza il significato intrinseco del Carnevale stesso, da intendersi come festa di passaggio e come limite tra la fine del ciclo annuale e l’inizio di quello nuovo.

Al termine della rappresentazione, inoltre, vi sarà come sempre la possibilità di degustare i piatti tipici di Perano grazie alla cosiddetta “Tavola di Carnevale”. Per l’intera giornata, infine, saranno ospiti del Carnevaletto di Perano i “Re Zenzellune” di Gallo Matese (CE) e “Le Zite” di Letino (CE).