Tu sei qui

Venerdì
14.07
fino al
23.07.2017
Abruzzo
Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana a luglio sarà "Il borgo degli artisti"

Nei fine settimana del 14 e del 21 luglio la comunità ospitale di Scurcola Marsicana sarà il Borgo degli Artisti. Trenta creativi italiani e internazionali vivranno e si immergeranno nel borgo di Scurcola attraverso l'arte, interprete e medium della realtà locale.

Il borgo autentico di Scurcola Marsicana, ospiterà, il 14-15-16 luglio e il 21-22-23 luglio, il ciclo il Borgo degli Artisti - Residenze d'Artista.

Residenzialità nel borgo, dialogo e confronto fra artisti e cittadini, interpretazioni e vissuti della vita di comunità, lettura del paesaggio, formeranno la cornice visionaria dentro la quale i trenta artisti, italiani e internazionali, realizzeranno, in estemporanea, le loro opere.

In questo 2017 Anno dei Borghi, nel quale il MIBACT ha evidenziato la volontà di valorizzare l'importante e vasto patrimonio di autenticità racchiuso nei bostri borghi italiani, l'iniziativa di Scurcola Marsicana potrà contribuire a dare  nuove chiavi interpretative al futuro di questa Comunità Ospitale e coinvolgere tutti i cittadini nel "nuovo dipinto" del borgo. Lo spazio della socialità, della convivialità, della interculturalità e dell'osservazione sarà per questi artisti tanto più creativo venendo a tutti gli effetti accolti come cittadini temporanei del borgo.

 

Gli artisti partecipanti per la sezione pittura e fotografia sono: Giampaolo Atzeni, Fabio Corso, Veronica Di Santo, Angelo Giordano, Andrea Marcoccia, Ettore Marinelli, Massimiliano Mascolini, Caterina Mendetta, Constantin Migliorini, Siriana Vanna Modelli, Angelo Palladino, Marina Peregudova, Tina Racioppi, Valdemaras Semeska, Nicola Piscopo, Fiorella Saura, Cynthia Segato, Michele Spina, Giuseppe Toscano, Gennaro Vallifuoco, Raffaele Battista, Bruno Colalongo, Salvatore Griffini, Maurizio Iazeolla, Viviana Mauriello, Diego Orlacchio, Alessandro Ragozzino, Clarice Saraceni, Mario Sciarretta, Danilo Susi.

 

Borgo degli Artisti - Residenze d'Artista, è curato da Augusto Ozzella, presidente di Cosmoart, ed è patrocinato e promosso dal Comune di Scurcola Marsicana, con la collaborazione dell’Associazione Nuova Pro Loco di Scurcola Marsicana, Pro Loco Cappelle dei Marsi e i B&B di Scurcola Marsicana: Le Piagge - Villa Palentina  - La Locanda Incantata - I Musicanti di Brema - Casale Frezzini. 

 

Il documentario di queste giornate verrà inserito in una pubblicazione che sarà presentata nel 2018, parallelamente all'evento espositivo a Scurcola Marsicana. L’esposizione sarà l’occasione per visionare le 30 opere realizzate che andranno a impreziosire la collezione storica e artistica del borgo autentico di Scurcola Marsicana.



Per info:

Associazione Culturale Cosmoart

info@associazionecosmoart.com

Facebook: Il borgo degli artisti 

 

Le giornate Residenze d'artista - il Borgo degli Artisti, anticipano  di un mese un evento storico importante: il 750° Anniversario della Battaglia dei Campi Palentini (già famosa come Battaglia di Tagliacozzo); scontro finale tra Svevi e Angioini per la conquista del Sud. Proprio nei Piani Palentini sotto il villaggio di Scurcola Marsicana si svolse l'atto finale che portò alla sconfitta della dinastia tedesca da parte di quella francese.

Le manifestazioni di questo Anniversario (23 agosto 2017) e il corteo storico rientrano negli eventi dell'Anno dei Borghi e nelle attività del progetto Borghi Viaggio Italiano, tra le quali Passaborgo, il viaggio alla scoperta dei borghi Italiani, dall’entroterra alle coste, per conoscere l’ineguagliabile patrimonio di tradizioni, arte, produzioni ed enogastronomia e la qualità della vita presente in essi. Scaricando l'app di PassaBorgo, fino al 30 settembre sarà possibile collezionare i timbri digitali. Più borghi si visiteranno tra le 200 località aderenti al tour, più ci sarà l'opportunità di diventare "Viaggiatore dell'Anno dei Borghi".

In punto informativo di Passaborgo a Scurcola Marsicana è presso il B&B La Locanda Incantata.