Tu sei qui

Venerdì
18.08
Calabria
Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico: Festa territoriale Slow Food e Premio Nostos

Venerdì 18 agosto dalle ore 19,00 sul lungomare di Roseto Capo Spulico la FESTA TERRITORIALE SLOW FOOD per la sovranità alimentare e il 2° premio NOSTOS – Intelligenze che ritornano, che resistono e che innovano.

La Festa territoriale Slow Food, pronta a replicare il successo di presenze dell’edizione 2016, è promossa dalla Condotta Pollino Sibaritide Arberia, in collaborazione con il FLAG – I Borghi Marinari dello Ionio e l’associazione Otto Torri sullo Jonio, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, particolarmente sensibile rispetto al tema ed al valore politico del cibo, dell’educazione e della sovranità alimentare.

Si inserisce in ROSETO ÈSTART, la programmazione socio-culturale estiva della Città della Ciliegia più bella d’Italia.

Dopo la riuscitissima  2a edizione del provocatorio FISH FESTIVAL ARBËRESHË di VACCARIZZO, caratteristico borgo italo-albanese dell’entroterra, che ha offerto l’occasione per lanciare la campagna di sensibilizzazione sul consumo consapevole del pesce, ripresa a livello nazionale da IDENTITÀ GOLOSE, la nuova iniziativa torna a promuovere il confronto tra amministratori e imprenditori sulle diverse declinazioni di ritorno alla terra, sociale, politico, agricolo.

Dalla BIOSMURRA di Rossano a CANAPA E FILIERA di Lamezia, dalla podolica dell’azienda agricola MINGRONE allo ZAFFERANO di Giovanni MARINO di Campana, dal caseificio artigianale OLIVERIO di Belvedere Spinello, al Pastificio GIOIA di Gioia Tauro, da CAVALIERI – L’OASI DELLE CARNI E DEI SALUMI, all’azienda agricola CERCHIARA di CIVITA, dalle TERRE DI BALBIA di ALTOMONTE all’Associazione POSEIDEONE di SCHIAVONEA, dal birrificio artigianale DE ALCHEMIA alle CANTINE VIOLA di SARACENA, dall’origano dell’azienda agricola BIORAM e di Rosy Manfredi all’azienda agricola biologica Santa Marina – ULIVAR, fino alla Tenuta CELIMARRO.

Sono, queste, le eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio che andranno a formare, anche quest’anno, il VILLAGGIO SLOW FOOD, cuore della seconda Festa territoriale promossa dal sodalizio guidato dal Presidente Lenin Montesanto.

L’interpretazione del ritorno alla terra del VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE, costituirà l'alchimia dei cocktail identitari con spezie, erbe e piante officinali del territorio. Dal rosmarino di MONTALTO UFFUGO, all’origano di PALOMBARA, dalle arance amare e dolci di BISIGNANO al bergamotto di ROCCELLA JONICA fino al limone di ROCCA IMPERIALE.

 

Tra i diversi momenti previsti, anche il riconoscimento del 2° premio NOSTOS – Intelligenze che ritornano, che resistono e che innovano. Dopo Michele Laino, protagonista di una lunga camminata a piedi, da Roma ad Albidona, il Premio sarà conferito a Domiziano Lasigna il neo sindaco di Palagiano, in provincia di Taranto.