Tu sei qui

Sabato
5.08
fino al
27.08.2017
Liguria
Pitelli (frazione di La Spezia)

Pomeriggi di agosto a Pitelli tra mostre e conferenze storiche

Si intitola "LA STORIA AIUTA LA STORIA" il progetto realizzato nel Borgo Autentico di Pitelli (SP) dalla sua attivissima Pro Loco, che nel mese di agosto prevede una mostra e due conferenze storiche legate alla storia nazionale e del borgo di Pitelli.

Dopo la stampa del libro Pitelli e la sua storia, circa un anno fa, l'attività di ricerca della Pro Loco e del gruppo di appassionati che cura la pagina fb Memopitelli non si è fermata e oggi sono tante le scoperte, le storie da raccontare e la voglia di condividerle con le persone.

Nell'ambito del progetto LA STORIA AIUTA LA STORIA ecco l'idea di realizzare incontri pubblici e una mostra che raccolga reperti pitellesi -e non solo- realizzata grazie alla collaborazione di un collezionista, pitellese di adozione, Antonio Cannas,  dell'Anpi  e dell'ANPPIA di Roma.


Si comincia il 5 agosto 2017 con l'inagurazione della mostra "Scorci di guerra in tempo di pace", una  mostra storica di cimeli, documenti, reperti originali, dall'epoca garibaldina alla resistenza partigiana,  passando per le due guerre mondiali. 

Scorci di guerra in tempo di pace, inaugurazione della mostra sabato 5 agosto 2017 ore 18,30. 

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 5 al 27 agosto dalle 18,30 alle 22,30 presso il fondo ex merceria in Piazza IV Novembre a Pitelli.

La mostra sarà anche l'occasione per presentare alla popolazione e ai visitatori il progetto di restauro e valorizzazione della straordinaria tela cinquecentesca di Pitelli, attualmente in corso di restauro sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza della Liguria. Si tratta di un'opera unica,  datata 1590, come si legge in un cartiglio dipinto sulla tela. Il progetto di restauro può essere sostenuto grazie ad offerte libere.


Lunedì 7 agosto alle 21,00, Spezia Bombing Area, presso la sede della Pro Loco in in Via Umberto Biancamano n°246 a  Pitelli, una Conferenza Storica con proiezione di video e foto originali e inedite al pubblico (a cura di Stefano Danese vicepresidente dell'Associazione "Dalla Parte dei Forti"). 

Si racconteranno le incursioni aree avvenute su Spezia e dintorni durante la seconda Guerra Mondiale da parte degli alleati, ma  anche le difese della città e gli allarmi che mettevano in guardia la popolazione.

In questa occasione sarà inquadrata anche la figura di Eraldo Bertucci,  eroe nazionale pitellese che prese parte all'impresa di Premuda (prima guerra mondiale) sotto il comando del Com. Rizzo sui Mas. A lui è dedicata la Mostra, dopo che il team Memopitelli ne ha ricostruito la storia, anche grazie alla collaborazione degli eredi. 


Mercoledì 16 agosto alle 21, sempre presso la sede della Pro Loco "1798-1799 anno secondo della Repubblica Ligure. Processi verbali della Parrocchia di Pitelli per registrare le operazioni della municipalità "

Una conferenza a cura di Linda Secoli, consigliere della Pro Loco e della dott.ssa Emilia Petacco studiosa di storia locale e tradizioni, che racconteranno quanto emerso nel corso delle ricerche dei verbali della municipalità di Pitelli trascritti e studiati dal team Memopitelli.


La mostra intercetta il 25 e 26 agosto, verso la fine del suo periodo di apertura, la tradizionale Pitei'n cantina, una Eco Festa certificata nella quale gli ospiti sono coinvolti in una vera e propria “rappresentazione” interattiva che li fa sentire parte integrante di una “memoria”. Si aprono le cantine dei nonni e si raccontano le vecchie osterie, rievocando l'indimenticabile e spensierata atmosfera degli anni Cinquanta, periodo di rinascita per i Pitellesi reduci dal conflitto. Musica, abiti a tema, mostre, allestimenti che coinvolgono attivamente l'intera comunità. p

Momenti di "Pitei' in cantina", foto di Matteo Trombello