Tu sei qui

Sabato
11.11
Liguria
Pitelli (frazione di La Spezia)

Pitelli (Sp), borgo in festa per San Martino 2017

Sabato 11 novembre 2017, la comunità pitellese si ritroverà nella piazza degli Orti dove tradizione, buona cucina, vino novello animeranno il pomeriggio dei cittadini e dei visitatori, alla scoperta del Mercatino dell'ingegno locale.

Il Borgo Autentico di Pitelli, in provincia di La Spezia, si prepara a festeggiare San Martino. L’11 novembre a partire dalle 14.30 un pomeriggio di divertimento per la comunità pitellese e per i visitatori che si ritroveranno in piazza degli Orti dove tradizione e buona cucina animeranno l' "Estate di San Martino", organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di Associazione Raglio Torte e Ignes Fatui Alto Fuoco.

Quest'anno per San Martino la Pro Loco Pitelli si è voluta sbizzarrire per divertirsi e fare divertire tutti” confermano gli organizzatori. Banchetti gastronomici allieteranno il palato dei presenti con caldarroste, castagnaccio  e vino novello. Per l’occasione, sarà possibile fare un giro nel Mercatino dell'ingegno locale. Truccabimbi, giocolieri sui trampoli, sputafuoco e asinelli intratterranno i più piccoli.

Un evento da non perdere per scoprire l’accoglienza del piccolo borgo adagiato su una soleggiata collina che domina il Golfo dei Poeti, a poca distanza da Lerici, Sarzana e La Spezia. Pitelli è una della frazioni più grandi del Comune di La Spezia. Borgo di tradizioni e cultura, da anni è protagonista di un energico fermento associativo che mira allo sviluppo del turismo sostenibile e alla valorizzazione del paesaggio, dell’enogastronomia e del patrimonio storico.

 

 

E proprio di accoglienza si parla in un commento complessivo che la Pro Loco di Pitelli ci ha trasmesso e che associamo a questo evento.

Ad un anno dall'ingresso della Pro Loco di Pitelli nell'Associazione Borghi Autentici, la rete italiana di territori in cui protagonisti sono proprio le comunità e gli operatori economici, sociali e culturali che insieme individuano nuove strade per uno sviluppo futuro, nasce nella Pro loco di Pitelli la rete degli operatori  dell'accoglienza . Sono oltre venti tra Bed and breakfast e appartamenti vacanze nel borgo collinare e rappresentano un potenziale di oltre 100 posti letto . Da tempo si coordinano per garantire agli ospiti una permanenza autentica nel borgo.

Con la regola della porta aperta utilizzano strumenti semplici di scambio informazioni, immagine coordinata, hanno una guida alla scoperta di percorsi lenti e autentici, danno  informazioni sui trasporti, consigliano ristoranti ed hanno il sostegno di tutta la comunità pitellese. 

"Abbiamo fatto un bilancio sulla stagione 2017  un vero e proprio boom di aperture e presenze turistiche  e  nel nostro programma di lavoro ci sono importanti novità per soggiorni tematici ed offerte speciali, il turismo è un settore che necessita di cooperazione e condivisione  ed a Pitelli queste sono parole che hanno sempre trovato casa"