Tu sei qui

Venerdì
23.06
Puglia
Bitetto

Notte di S.Giovanni a Bitetto - 23 giugno 2017

A partire dalle 21,00 di venerdì 23 giugno 2017 il borgo autentico di Bitetto sarà avvolto da un’atmosfera magica e sognante; spettacoli musicali e arte di strada faranno da contraltare a tradizioni e sapori tipici della Terra di Bari.

La festa per la Notte di San Giovanni a Bitetto (BA), questo 23 giugno compie diciotto anni; l'edizione 2017 sarà ricca di eventi, amore, magia, provocazioni gastronomiche e tradizionali rituali. Si celebreranno le atmosfere del solstizio d’estate: luce, fuoco, terra e acqua fondono i loro poteri in una notte ricca di suggestione. 

Lungo il  percorso del centro storico, sapientemente ornato da simboli legati alla metamorfosi e da ardenti fuochi sospesi, si alterneranno cartomanti, antichi riti divinatori amorosi, erbe taumaturgiche, bancarelle artigiane ed eccellenze in campo artistico.

Ampio spazio avrà anche l'arte di strada; con i trampoli, i giochi col fuoco, la magia di strada e le mirabolanti performance aeree de La compagnia dei Birbanti.

Sotto l’antico Sedile cittadino, nel palco principale, collocato di fronte alla maestosa Cattedrale romanica, troveranno posto le sonorità oscillanti dal funk alla spy music, sulle quali si innestano rap e venature rock di una delle band pugliesi di maggior successo degli ultimi tempi, gli Stip' Ca Groove. Ad esibirsi saranno anche Junior V e il suo Acoustic Trio, uno dei talenti più interessanti della scena "conscious reggae" e “black” italiana; il musicista e compositore barese Giuseppe De Trizio, che raccoglie in un affascinante itinerario acustico e strumentale le sue composizioni originali per chitarra classica e mandolino; Marcello Albanesi e Francesco Marziliano con il loro Concerto in una notte di mezza estate e il coinvolgimento della formazione bandistica Beat Show & Street Band.

Non mancheranno cibo e vino autentici, come gli immancabili spaghetti alla Sangiuannidd, l'anguria e i fioroni.

La Pro Loco Juvenilia Vitetu, promotrice dell'evento, aspetta tutti nel borgo autentico di Bitetto per condividere insieme una delle notti più misteriore dell'anno.